[Luciana Bertinato • 08.06.01] Dare la parola ai soggetti. Disegnare ritratti e autoritratti con fumetti. Inventare una storia a fumetti...

Una casa delle Arti e del Gioco

Desidero sottoporre all’attenzione di genitori, insegnanti, educatori e dirigenti scolastici: l’editoriale di Mario Lodi “La valutazione dell’educazione ambientale” (logo www.casadelleartiedelgioco.org); la possibilità da parte di bambini e bambine di partecipare,  dal prossimo anno scolastico, ai MINICORSI di un giorno ospiti della “Casa delle Arti e del Gioco” di Drizzona (Cremona). Gruppi di bambini (massimo 30) con le loro insegnanti svolgeranno un programma di lavoro scelto fra quelli proposti di seguito. Ogni programma inizia con l’incontro con l’autore Mario Lodi e prosegue con le attività indicate distribuite nell’arco di quattro ore  (due al mattino e due al pomeriggio)Il circo immaginario I giochi di una volta. Abilità corporee individuali e di gruppo: salti con o senza corda, capriole, equilibrismo, giocolieri. Nel pomeriggio spettacolo del circo immaginario con la partecipazione di tutti i bambini (e delle maestre) come attori e spettatori.Io e la natura: Ricerca nel parco didattico degli esseri viventi presenti: realizzazione del libro della natura con disegni e testi dei bambini. Una storia vera,  una storia inventata. Animazione delle storie.Lettura: I libri senza parole, con i disegni “raccontati” dai bambini. Dalla lettura al teatro mimato con musiche.Ritratti e fumetti: Visita alla mostra dei ritratti e autoritratti. Dare la parola ai soggetti. Disegnare ritratti e autoritratti con fumetti. Inventare una storia a fumetti.


(fonte: Luciana Bertinato)