[Libera • 11.10.04] Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie), Avviso Pubblico (Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie), Arci Nuova Associazione, vi invitano alla "Carovana Antimafie 2004", in Viaggio per la legalità democratica e la giustizia sociale, dal 21 al 26 ottobre in Veneto...

VENETO, 21-26 OTTOBRE. CAROVANA ANTIMAFIE 2004

Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie), Avviso Pubblico (Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie), Arci Nuova Associazione, vi invitano alla

 
Carovana Antimafie 2004
in Viaggio per la legalità democratica e la giustizia sociale
21 – 26 Ottobre in Veneto
 
con: Cgil – Cisl – Uil, Unipol Assicurazioni, Fondazione Cesar, Cgil – Fisac Toscana
 
Programma:
 
Giovedì 21/10 – MASERADA SUL PIAVE (TV)
Auditorium San Giorgio
11.30: Inaugurazione mostra sui beni confiscati. Incontro con le scuole.
20.30: Rita Borsellino incontra la cittadinanza.Tavola rotonda con la partecipazione del sindaco, delle autorità locali e di Libera-Veneto. Introdurrà Francesco Saverio Pavone, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica – Tribunale di Venezia.
 
Venerdì 22/10 – QUARTO D’ALTINO (VE)
Sala del Patronato S. Michele
9,00: Inaugurazione mostra sui beni confiscati.
10,00: Rita Borsellino incontra gli studenti delle scuole medie di Quarto d’Altino, Marcon e Cavallino.
12,00:Inaugurazione e dedica di una nuova piazza a “Falcone e Borsellino, magistrati”.
20.30: Rita Borsellino incontra la cittadinanza. Tavola rotonda con la partecipazione del sindaco e delle autorità locali e di Libera-Veneto. Introdurrà Francesco Saverio Pavone, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica – Tribunale di Venezia. Gli incontri sono stati organizzati con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali e della Cultura e delle scuole medie “Roncalli” del Comune di Quarto d’Altino, dell’Assessorato alla Cultura e delle scuole medie “Malipiero” del Comune di Marcon.
 
Sabato 23/10 – PADOVA
Aula Magna I.T.C. “Einaudi”
9,00: Incontro con gli studenti. Sarà presente Antonio Roccuzzo (giornalista, già redattore de “I Siciliani”).
 
Palazzo Moroni, via VIII Febbraio
15.30: Inaugurazione della mostra sui beni confiscati. Attrazioni e spettacoli di strada. Concerto della BANDA CIVICA DELLA CITTA’ di PADOVA.
18,00: Concerto per pianoforte e violino del duo Giuseppe e Tommaso Zuccon Ghiotto. Lettura brani di testimonianze interpretate dall’attrice Renata Rebeschini.
18.30: Tavola rotonda “LEGALITA’: VALORE ETICO, VANTAGGIO CIVILE”. Partecipano: Flavio Zanonato (sindaco di Padova), Vittorio Casarin (presidente Provincia di Padova), Gherardo Colombo (magistrato a Milano).
Coordina: don Luigi Tellatin (referente di Libera-Veneto). Saranno presenti: CGIL, CISL, UIL, forze dell’ordine, magistrati, autorità locali.
 
Domenica 24/10 – FACCA DI CITTADELLA (PD)
GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE E DI OGNI FORMA DI VIOLENZA
10,00: S. Messa
11,00: Canti e testimonianze. Interventi dei sindaci padovani e vicentini presenti e di Piero Grasso (procuratore capo a Palermo).
 
Domenica 24/10 – LIMENA (PD)
Sala Falcone e Borsellino
MAFIA INVISIBILE – DIRITTI NEGATI
18,00: Piero Grasso (procuratore capo a Palermo) incontra la cittadinanza. Saranno presenti autorità locali e Libera-Veneto.
 
Lunedì 25/10 – VICENZA
Auditorium I.T.G. “A. Canova”
11,00: Piero Grasso (procuratore capo a Palermo) incontra gli studenti delle classi di quinta degli istituti cittadini.
 
Lunedì 25/10 – BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Aula Magna S.m.s. Bellavitis
10,00: Incontro con gli studenti
21,00: Incontro con la cittadinanza. Sarà presente Maurizio Torrealta (giornalista Rai News 24).
 
Lunedì 25/10 – PADOVA
Sala Rossini – Stabilimento Pedrocchi
15,00: VECCHIE E NUOVE MAFIE NEL NORD ITALIA – Analisi e strategie di contrasto. Convegno organizzato per il Nord Italia da Magistratura Democratica e Libera.
 
Lunedì 25/10 – STIENTA (RO)
Municipio, Sala Consiliare
16.30: Inaugurazione mostra sui beni confiscati alla presenza di Piero Grasso (procuratore capo a Palermo) e presentazione dei prodotti di Libera-Terra. Incontro con gli studenti e cittadinanza. Spettacolo in piazza con gli artisti di strada.
18,00: Consiglio Comunale straordinario con la partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con all’o.d.g. “Legalità, giustizia e democrazia”. Saranno presenti: Piero Grasso (procuratore capo a Palermo), Forze dell’Ordine, Autorità Locali e Libera-Veneto.
 
Teatro Parrocchiale
20.30:  Tavola rotonda sul tema: “MAFIA INVISIBILE – DIRITTI NEGATI”. Partecipano: Lorenzo Miazzi (segretario ANM/Rovigo), Pier Paolo Romani (responsabile piano di comunicazione “Macramè”), Giovanni Impastato (fratello di Peppino Impastato, nonché direttore del Centro Studi “Peppino Impastato” di Palermo). Coordina: don Luigi Tellatin (referente di Libera-Veneto).
 
Martedì 26/10 – BELLUNO
Piazza Martiri
9,00: Inaugurazione della mostra sui beni confiscati e presentazione dei prodotti di Libera-Terra. Visita guidata della mostra da parte di alcune scuole ed animazione in piazza.
 
Aula Magna I.T.I. “Segato”, via Piloni
10,00: Proiezione del film “I CENTO PASSI” di Marco Tullio Giordana. Commento e testimonianze di Giovanni Impastato, fratello di Peppino.
18,00: Tavola rotonda sul tema: “CENTO PASSI PER LA GIUSTIZIA: MAFIA INVISIBILE, DEGRADO CIVILE”. Partecipano: Lorenzo Cernetig (prefetto a Belluno), Sergio Reolon (presidente della Provincia di Belluno), Raffaele Massaro (magistrato a Belluno), Giovanni Impastato (fratello di Peppino Impastato, nonché direttore del Centro Studi “Peppino Impastato” di Palermo). Coordina: don Luigi Tellatin, referente di Libera-Veneto. Hanno collaborato all’iniziativa: Provincia di Belluno, Comune di Belluno, “Belluno Città Educativa, Comunità Solidale”. Con la partecipazione di: I.T.I. “G. Segato” di Belluno ed il patrocinio del C.S.A. di Belluno.
 
Il programma dettagliato della Carovana Antimafie nel Veneto è consultabile su http://www.liberaveneto.it.
 
Per informazioni: [email protected], tel/fax: 049.597.1000.