[GRILLOnews • 17.09.04] Un Corso di formazione per insegnanti in servizio sul tema: “EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE Destinatari: insegnanti di scuola materna, elementare, media e superiore. Costo di iscrizione: gratuito. Sede: il corso si svolge presso l’ Istituto professionale “Enrico Fermi” (piazzale Guardini 2, Verona – vicino alla stazione di Porta Nuova). Articolazione: 10 incontri in orario pomeridiano...

VERONA. EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Un Corso di formazione per insegnanti in servizio sul tema: “EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE. Dall’ottobre 2003 al settembre 2005 il Comune di Venezia,  le scuole veneziane aderenti alla “Rete Irene”, l’Università di Padova e l’IRRE dell’Emilia Romagna  sono impegnate, insieme ad altre otto  organizzazioni, scuole ed università straniere,  nella realizzazione di  “Atlante”.  Si tratta di un importante progetto internazionale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Socrates, azione Comenius 2.1, che mira a ideare e sperimentare un modello innovativo di educazione ai diritti umani, in una logica interdisciplinare e di continuità (dalla scuola d’infanzia al termine della scuola superiore).
 
Tutte le informazioni su “Atlante” sono reperibili sul sito www.comune.venezia.it/atlante
               
Il corso  che si svolgerà a Verona presso l’IPSIA Enrico Fermi, con il patrocinio dell’Assessorato comunale all’Istruzione, è appunto un momento di sperimentazione del percorso di formazione degli insegnanti che verrà in seguito proposto a livello europeo. Contemporaneamente a questo corso, se ne svolgeranno altri 8 a Venezia, Mestre, Siviglia, Aranjuez (Spagna), Belfast, Atene, Sofia, Oradea (Romania). 

I corsi hanno un forte taglio pratico e laboratoriale, perché mirano a fornire agli insegnati non solo conoscenze teoriche, ma anche e soprattutto competenze e strumenti pratici per il lavoro con gli alunni. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di dare il loro contributo per migliorare e perfezionare lo stesso corso, che a partire dal prossimo anno scolastico verrà riproposto in decine di città europee. 

Ai frequentanti del corso, presenti per almeno due terzi delle ore previste, verrà rilasciato un attestato a valenza europea e nazionale da parte del partenariato che conduce il progetto Atlante. (Tale partenariato comprende tre organismi italiani che, a norma delle leggi nazionali, sono accreditati per la formazione degli insegnanti: oltre alla Rete Irene, l’IRRE dell’Emilia Romagna e l’Università di Padova). 
                       
STRUTTURA DEL CORSO 

10 incontri di tre  ore ciascuno, suddivisi in 5 moduli tematici. Per ogni modulo: il primo incontro viene introdotto da una “lecture” tenuta da un docente universitario (solitamente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova), e prevede poi un contributo da parte di un  esperto di una Organizzazione non governativa attiva nel campo dei Diritti umani e un momento di discussione collettiva; il secondo incontro ha invece carattere di laboratorio per l’auto – produzione di lezioni e materiali didattici, e prevede quindi un lavoro in sottogruppi (normalmente due: uno per la scuola primaria e uno per la secondaria).
 
Gli incontri in presenza sono integrati da 10 ore di auto – formazione on line con l’utilizzo di materiali messi a disposizione dal gruppo di insegnanti che stanno curando l’implementazione del progetto Atlante.

PER INFORMAZIONI  E ISCRIZIONI RIVOLGERSI A: IPSIA ENRICO FERMI VERONA, tel. 045.567144, ogni giorno dalle ore 8.30 alle ore 15.30 (chiedere del Direttore amministrativo dott. Attilio Orecchio o della Assistente amministrativa Sig.ra Cinzia Vigna), oppure mandare una e.mail a [email protected] .


Segnalato dal Movimento Educatori Milaniani