VERONA. NASCITA ATTIVA GRAZIE A «IL MELOGRANO»

«Quando nasce un bambino nasce anche una madre…». Il Melograno è un’associazione senza scopo di lucro, operante nel campo della nascita attiva. Fa parte dell’associazione nazionale «Il Melograno, Associazione tra i Centri Educazione e Informazione Maternità» con sedi in Italia, ad Abbategrasso (MI), Ancona, Gallarate (VA), Monterotondo, Pescara, Roma, Tivoli, Treviso,Verona, Vicenza (www.melograno.org). Offre servizi alle donne e alle coppie durante la gravidanza, il parto, l’allattamento e nei primi anni di vita del bambino, in modo che possano vivere questi eventi con consapevolezza, nel rispetto della propria individualità e della propria cultura. Realizza inoltre specifici progetti, anche in convenzione con le istituzioni.

«Il Melograno – Centro informazione maternità e nascita» organizza la conduzione dei corsi di preparazione alla nascita attiva. Negli ultimi vent’anni l’interesse per la preparazione al parto è visibilmente cresciuto, sia nelle donne in gravidanza, sia negli operatori, tanto che è ora considerata un momento determinante del percorso che porta alla nascita di un figlio. Nati inizialmente dall’esigenza di ridurre il dolore nel parto, i corsi di preparazione alla nascita hanno acquistato man mano altre valenze, conseguendo oggi scopi e significati più ampi: non si tratta più di insegnare alle donne come partorire senza dolore, né di spiegare loro come comportarsi in sala parto, né tanto meno come cambiare i pannolini al bambino…

Oggi un corso preparto si rivolge a una coppia di futuri genitori offrendo spazi e strumenti per far nascere ed accogliere il bambino con attenzione e calore, rispettando la diversità delle scelte individuali, stimolando fiducia nei processi fisiologici e sviluppando competenze e risorse personali. In quest’ottica, anche il nome si è trasformato: oggi si chiamano «Corsi di preparazione/accompagnamento alla nascita attiva», sottolineando sia l’attenzione alla ‘nascita’ come processo più complesso rispetto al parto, sia il ruolo di ‘protagonisti’ dei futuri genitori e del loro bambino.

L’Istituto Superiore di Sanità (2000), in uno studio di valutazione del Percorso nascita su tutto il territorio italiano, ha confermato questa evoluzione, riscontrando come principale effetto dei corsi preparto un maggiore empowerment delle donne: «una donna informata, capace di scegliere, potenziata dalla consapevolezza delle sue competenze è una donna che incorre meno in interventi ostetrici, ha meno bisogno di assistenza sanitaria, costa meno allo Stato e alla comunità, ma soprattutto è una donna più soddisfatta della sua esperienza di maternità».

A chi conduce i corsi viene richiesta oggi la conoscenza e la padronanza di nuove metodologie e nuovi strumenti, maggiormente efficaci rispetto a questi obiettivi. Il Melograno, associazione che da venticinque anni lavora in questo campo, vuole proporre a operatrici e operatori interessati un percorso formativo finalizzato ad acquisire queste nuove metodologie attraverso l’offerta di un sistema integrato di conoscenze, abilità e tecniche.

Obiettivi

Il corso intende: far acquisire in modo sistematico le modalità di conduzione di corsi di preparazione alla nascita attiva; sviluppare nei partecipanti le competenze personali e professionali necessarie.

Contenuti

• Il significato di nascita attiva per la donna, la coppia, l’operatore

• Cosa significa “preparare alla nascita attiva”

• Le scelte metodologiche

• L’accoglienza e il sostegno della donna e della coppia nel rispetto delle scelte e dei bisogni individuali

• Le competenze personali e professionali necessarie in questo tipo di lavoro: la capacità di attivare un gruppo; il sostegno affettivo ed emotivo; l’ascolto attivo, l’empatia, l’accoglienza; la capacità di sviluppare potenzialità e risorse personali (empowerment); la capacità di accrescere l’autostima e di trasmettere positività e fiducia; la comunicazione efficace; l’attenzione alla dimensione corporea; Come assecondare i processi fisiologici durante tutto il periodo perinatale

• la progettazione di un corso di preparazione alla nascita attiva: il gruppo, il programma, i tempi, le attrezzature e i materiali necessari

• le tematiche da affrontare in un corso di preparazione: le raccomandazioni dell’OMS  sul parto e l’allattamento; la promozione della salute nella gravidanza e nel parto; l’alimentazione naturale in gravidanza; il significato, la prevenzione e la cura dei disturbi legati alla trasformazione del corpo; i vissuti in gravidanza, le emozioni, le fantasie, le ambivalenze; la fiducia nel corpo e nelle risorse endogene della donna e del bambino in utero; l’informazione sui luoghi e sulle modalità del parto nelle diverse realtà; la scelta informata di ciascuna coppia; il travaglio, il parto e il secondamento fisiologici; i ritmi naturali e le pratiche ostetriche alla luce delle attuali prove d’efficacia; il dolore e il suo significato; le ansie e le paure; come affrontare il periodo del puerperio, la nuova realtà, il nuovo equilibrio della coppia genitoriale; promozione e sostegno dell’allattamento al seno; informazione, prevenzione e organizzazione per un allattamento soddisfacente; l’accoglienza e le cure del neonato; le sue competenze, le sue esigenze, il suo linguaggio.

Metodologia

Il corso propone una didattica di coinvolgimento attivo dei partecipanti che avranno modo di sperimentare in prima persona i diversi contenuti del programma. Per un apprendimento completo ed approfondito si consiglia di integrare il lavoro in aula con un tempo di studio individuale delle tematiche proposte; a tal fine saranno consigliati testi e distribuiti diversi materiali (dispensi, articoli, schede, ecc.) che ciascun partecipante potrà leggere tra un modulo e l’altro e discutere ed approfondire durante il corso. Si consiglia altresì di completare la formazione frequentando il corso sulle tecniche di lavoro corporeo.

Docenti

Anna Maria Galeotti (ostetrica), Laura Ferrari Ruffino (consulente di sviluppo professionale), Laura Panichi (psicologa e psicoterapeuta), Raffaella Scalisi (psicologa e psicoterapeuta).

 

Date e orari

Il corso si articola in 3 moduli per un totale di 48 ore:

1° modulo: 9, 10, 11 giugno 2006

2° modulo: 16, 17, 18 giugno 2006

3° modulo: 23, 24, 25 giugno 2006

Orario di apertura: venerdì: 15,30-19,30 – sabato: 9,00-13,00 ; 14,00-17,00 – domenica 9,00-14,00.

Per iscriverti ai nostri corsi contattaci presso «Il Melograno Centro informazione maternità e nascita», Via Castel S. Felice, 36 (parco delle Colombare) Verona – Tel. 045 8300908 – 339 8944875 – e-mail: [email protected] . Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.