VICENZA, 2 GIUGNO. “2004: COSCIENZA IN PACE?”, CON ALEX ZANOTELLI

La Caritas diocesana vicentina in collaborazione con il Movimento Gocce di Giustizia, Missionari Saveriani, Azione Cattolica, Rete Lilliput, Arciragazzi, Associazione High Promotion Sandrigo vi invitano alla manifestazione “2004: COSCIENZA IN PACE?” che si terrà mercoledì 2 giugno presso il Palasport e adiacente campo di atletica di via Rosmini, a Vicenza. All’appuntamento  parteciperà anche padre Zanotelli,  al palazzetto dello sport di Vicenza per rileggere i 25 anni dell’obiezione di coscienza in Caritas e rilanciare percorsi possibili di pace, giustizia e cittadinanza attiva.

 
PROGRAMMA
 
PACE ,GIUSTIZIA E CITTADINANZA ATTIVA: QUALI PERCORSI POSSIBILI?
Incontro pubblico presso il palasport
 
Ore 14,30  accoglienza – canti a cura del gruppo Voci Contro
Ore 15,00  preghiera; Introduzione Giovanni Marangoni  (O.d.C. Caritas); interventi di P. Alex Zanotelli (Rete Lilliput) e don Vittorio Nozza (direttore di Caritas Italiana); testimonianze sulle “fatiche di vivere” a noi vicine (un detenuto, una ex prostituta, un immigrato, una persona con disagio psichico, un rifugiato…), animazione musicale. Modera don Giovanni Sandonà (direttore di Caritas Diocesana Vicentina)
 
Ore 17,15 trasferimento al campo di atletica per i laboratori
 
GIOCHIAMO IN… PACE
Laboratori per bambini e ragazzi (*) presso il campo di atletica di via Rosmini dalle 14,45 alle 18,45, Giochi, balli e musica. Carta, colori e storie. Sarà presente il Ludobus con i suoi giochi. A cura di Arciragazzi, Associazione High Promotion, A.C. diocesana, C.S.I.
 
PACE, MONDIALITÀ, VOLONTARIATO E CITTADINANZA ATTIVA
Laboratori per giovani e adulti (*) presso il campo di atletica
 
Dalle 17,30 alle 19,00
1. Volontariato come relazione di prossimità (Caritas Vicentina),
2. Consumo critico e consapevole (Gocce di giustizia),
3. Prevenire le tossicodipendenze (Blu Runner Ass. Il Borgo),
4. Servizio civile volontario (Arciserviziocivile),
5. L’altra informazione (Rete Lilliput),
6. Obiezione di coscienza alle spese militari (Ass. Papa Giovanni XXIII),
7. Turismo solidale (Asoc),
8. Commercio equo e solidale (Unicomondo),
9. Nostri fratelli zingari (Amici degli zingari),
10. Finanza etica (Banca Etica),
11. Disarmiamo la storia (Beati i costruttori di pace),
12. Progetti di solidarietà nord-sud (Loma Santa- Terra Promessa)
      
VENITE ALLA FESTA
Momento di convivialità aperto a tutti all’insegna della con-divisione (*)
presso il campo di atletica
 
Dalle 19,00 alle 20,30: Animazione musicale (Voci Contro) e danze. Verrà con-diviso il cibo (dolci, frutta, torte salate, bibite,…) che i partecipanti consegneranno a partire dalle ore 14,30 oppure nei giorni precedenti prendendo accordi.
 
Nota Bene: Sono invitate/i tutte/i, compresi i bimbi più piccoli, in quanto Arciragazzi, Associazione High Promotion, A.C. diocesana, C.S.I. garantiscono attività ludiche per i bambini e ragazzi per tutta la durata dell’iniziativa.
 
* In caso di pioggia queste attività si svolgeranno, in forma ridotta, all’interno del Palasport
 
Segreteria organizzativa e coordinamento:
Caritas Diocesana Vicentina
contrà Torretti, 38 – 36100 Vicenza
Giovanni Marangoni
tel. 0444/304986 mattino 9-12,30
e-mail

[email protected]
 
Il volantino dell’appuntamento può essere scaricato dal sito:
www.caritas.vicenza.it
  
Aderiscono all’iniziativa
Arci Servizio Civile, Associazione Il Borgo, Associazione Papa Giovanni XXIII, ASOC, Amici degli Zingari, Associazione Radioamatori A. Palladio, Banca Popolare Etica di Vicenza, Beati i costruttori di Pace, Commissione Diocesana Giustizia e Pace, Loma Santa, Ufficio Diocesano della Pastorale per il Matrimonio e per le Famiglie, Unicomondo.
 
Un contributo di solidarietà
Proponiamo ai partecipanti di contribuire alla copertura delle spese organizzative. Allo scopo verranno dislocati all’ingresso del Palasport delle cassette per l’offerta libera. Con quanto racconto, una volta coperti i costi dell’organizzazione, intendiamo sostenere la Caritas nel progetto “Il lembo del mantello” per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti e  il progetto Defendemos a los ninos del Perù dei Missionari Comboniani.