VICENZA, 20-24 GIUGNO 2007. «FESTAMBIENTE 2007» (SESTA EDIZIONE)

Legambiente, circolo Parco Retrone di Vicenza, in collaborazione con altre associazioni vicentine (fra cui: Legambiente, Coop Unicomondo, Coop Insieme, CGIL, CISL, ASOC, Arciragazzi, Movimento Gocce di Giustizia, Rete Lilliput) operanti nel volontariato ambientale e sociale, organizza la 6° edizione di «Festambiente», dal 20 al 24 giugno a Vicenza, presso il Parco fluviale del Retrone (Circoscrizione Ferrovieri), in Via Malvezzi, grande e splendido parco cittadino situato nella circoscrizione dei Ferrovieri a ridosso della magnifica cornice dei Colli Berici.

Cos’è Festambiente Vicenza?

É ormai il più noto appuntamento culturale estivo nella provincia di Vicenza. Festambiente Vicenza è una festa-azione sugli stili di vita sostenibili. Obiettivi di Festambiente sono: far sperimentare ai partecipanti le «giuste e buone pratiche» della sostenibilità e della solidarietà sociale, economica e ambientale in una cornice di divertimento, tranquillità, serenità e perfetto relax; contribuire alla diffusione di una economia solidale e attenta ai diritti degli altri popoli e al rispetto delle risorse naturali; fornire esempi concreti per praticare quotidianamente un consumo più responsabile; chiarire le  motivazioni ideali e culturali per la scelta consapevole di uno stile di vita sostenibile.

È promossa, fin dalla prima edizione del 2002, da un gran numero di associazioni vicentine fra cui le botteghe del commercio equo, le organizzazioni sindacali. Le precedenti cinque edizioni hanno visto la partecipazione crescente di migliaia di cittadini, l’ultima edizione, 2006, è stata un successo di pubblico e di critica: circa 25 mila visitatori in 4 giorni.

Le cucine di tutto un altro mondo

La grande attenzione per le proposte enogastronomiche di alta qualità rende, a livello regionale, la festa unica nel suo genere. Si propone infatti una cucina biologica, vegetariana, con prodotti locali, e, per un primo dialogo con le altre culture, si completa il menu con ricchi piatti etnici ed equosolidali e regionali (vegetariana – mercoledì; dominicana – giovedì; sarda – venerdì; senegalese – sabato; equosolidale – domenica) grazie all’intensa collaborazione con le comunità di migranti residenti sul territorio vicentino. Anche l’osteria propone birra e vini biologici.

La piazza delle «giuste  e buone pratiche» perché un mondo diverso è possibile

Festambiente Vicenza 6° edizione è una festa delle associazioni, un percorso, un luogo condiviso, una agorà che si crea assieme. Il cuore della manifestazione è la piazza delle «giuste pratiche» con oltre 80 tra associazioni e aziende noprofit partecipanti che completano e arricchiscono la festa con le loro proposte, progetti, servizi, prodotti, attività e laboratori creativi. Da ricordare la boicottega di Gocce di Giustizia, un negozio virtuale dove misurare se si è consumatori attenti e responsabili; il ciclocomio dove riparare e conoscere la propria bicicletta; il laboratorio sul software libero; lo sportello energia per conoscere ed informarsi sulle energie rinnovabili utilizzate in un ambito domestico; l’equobar dove si trovano esclusivamente caffè e prodotti del mercato equo e solidali; il laboratorio sulle stelle con il gruppo astrofili. Quest’anno saranno esposti anche alcuni veicoli a biocarburanti.

«Energy Camper» e le altre Mostre

Per la prima volta a Festambiente, l’«Energy camper» dell’ecoistituto del Piemonte: è  una mostra-laboratorio mobile dove si possono trattare temi che spaziano dall’utilizzo delle fonti rinnovabili al risparmio energetico, dall’efficienza energetica alla riduzione dei consumi di acqua; quindi nella simulazione di un edificio abitativo.

Per tutti giorni della festa saranno presenti, e a disposizione del pubblico, anche un modulo abitativo di «Casa Clima» con la presentazione dell’ente certificatore della provincia di Bolzano. E una mostra a fumetti EveryDay Ecology sul risparmio energetico e su come rendere sostenibili i nostri stili di vita.

La città dei bambini e delle bambine

Realizzata da Arciragazzi, è uno spazio-gioco in cui i bambini sono i protagonisti di giochi e laboratori ludico-ambientali, da ricordare in particolare i corsi di canoa lungo il fiume Retrone in collaborazione con i Maestri del Canoa Club di Vicenza.


PROGRAMMA FESTAMBIENTE 2007

Mercoledì 20 giugno 2007

Ore 18 – Apertura Festambiente: presso la Città dei bambini e delle bambine con gli animatori di Arciragazzi

Ore 20 – Prima conferenza dei sindaci su ambiente e territorio, con Alfonso Pecoraro Scanio (Ministro dell’Ambiente), alcuni sindaci del Veneto, Pierantonio Belcaro (Assessore all’ambiente di Venezia), Ing. Eugenio Vivian (Comitati «NO DAL MOLIN»), Legambiente Veneto. Modera: Marco Fratoddi (direttore de «La Nuova Ecologia»)

Ore 21 – Assaggio di musica argentina con i Cinco p’al peso

Ore 22 – Da Cinemambiente di Torino: «Sed: invasion gota a gota». Il film sull’emergenza acqua, sarà preceduto dal corto «Umbrella»

Giovedì 21 giugno 2007

Ore 17 – Inizio attività. Apertura «Città delle bambine e dei bambini» e inizio dei laboratori delle associazioni

Ore 19 – Equoaperitivo con il Direttore del Centro Idrico di Novoledo, Lorenzo Altissimo, e il «Rapporto sulla situazione delle falde nel vicentino»

Ore 20 – Assaggio di Musica classica con l’orchestra del Liceo Pigafetta, diretta dal Maestro Roberto De Maio

Ore 20 – Incontro sui «Servizi pubblici di alta qualità»: beni comuni da proteggere in Europa, a Vicenza. Introduce e coordina Riccardo Dal Lago (UIL Vicenza). Ne parlano: Josef Niemec Solidarnosc (Confederazione Europea dei Sindacati), Antonio Losetti (FLAEI-CISL nazionale), Oscar Mancini (CGIL Vicenza)

Ore 21 – Rito Sciamanico del Solstizio d’estate, con Bhola Banstola sciamano-antropologo nepalese

Ore 22 – «Storie di scorie»: teatro civile di e con Ulderico Pesce

Ore 24 – Da Cinemambiente di Torino: «Crimini di Pace»: lo scempio ambientale in Sicilia

Venerdì 22 giugno 2007

Ore 17 – Inizio attività. Apertura «Città delle bambine e dei bambini» e inizio dei laboratori delle associazioni

Ore 19 – Equaperitivo con l’Architetto Signorini: «Bioarchitettura, un progetto tra etica, consumo energetico e sostenibilità»

Ore 20 – Incontro su «Clima ed energia»: come passare dal megawatt al negawatt, dal petrolio al sole. Con: Massimo Serafini (esperto di Legambiente Nazionale); il Comune di Arzignano. Modera: Gaetano Calegaro (Legambiente Vicenza)

Ore 20.30 – Equoaperitivo con Pietro Reitano, redattore di Altreconomia. Egli presenterà il suo ultimo libro «Rose e Lavoro»

Ore 21.30 – Assaggio di Hip Hop

Ore 22 – «Toni e i figli di madre ignota» in concerto. Spaghetti balkan, polke indemoniate, klezmer inventati dal nulla e ritmica possente

Ore 24 – Film di mezzanotte: «Johan Padan a la descoverta de le Americhe»

Sabato 23 giugno 2007

Ore 11 – «Esperienze dei comitati». Incontro dei comitati e sportelli informativi contro le nocività. Modera: François Bruzzo.

Ore 14 – Canoe e kayak. Prove in acqua di canoa e kayak con i Maestri del Canoa Club di Vicenza

Ore 17 – Inizio attività. Apertura «Città delle bambine e dei bambini» e inizio dei laboratori delle associazioni

Ore 18 – Equoaperitivo con Wu Ming e il loro nuovo libro «Manituana»

Ore 18.30 – Cantando Racconto. Tra ballate e leggende la Jana di Vicenza. Con il coro Voci del Pasubio diretto da Mario Marchesi. Segue approfondimento con l’esperta di letteratura per l’infanzia prof. Annacaterina Barocco.

Ore 20 – Incontro «Territorio e Biopolitica» con Francesco Vallerani (docente di Geografia Umana a Ca’ Foscari – Venezia), Gianfranco Bettin (sociologo), Pierluigi Sullo (Direttore della rivista «Carta»), Cinzia Bottene (Comitati «NO DAL MOLIN»)

Ore 21 – Assaggio di musica senegalese con i Saloum Percussions

Ore 21 – Equoaperitivo con Luca Martinelli di «Altreconomia» e la Coop. Unicomondo, che presentano: «Mettiamola fuori legge»: campagna contro la pubblicità dell’acqua

Ore 22 – BISCAZULU’ in concerto. Parola gridata dal basso attraverso l’ironia lucida di testi arrabbiati attenti ma disillusi nello stile dei 99 Posse e la grande classe ed esperienza musicale dei Bisca.

Ore 24 – Film di mezzanotte: «Lavorare con lentezza»

Domenica 24 giugno 2007

Ore 8.30 – Oltre gli argini del fiume Retrone: passeggiata guidata con partenza dal Parco Retrone, organizzata dal CAI. Rientro per ora di pranzo

Ore 10 – Canoe e kayak: prove in acqua di canoa e kayak con i Maestri del Canoa Club di Vicenza

Ore 11 – Riannodiamo le reti: incontro delle Associazioni

Ore 17 – Inizio attività: Apertura «Città delle bambine e dei bambini» e inizio dei laboratori delle associazioni

Ore 18 – Il baule magico: spettacolo per bambini a cura di Arciragazzi

Ore 18.30 – Equoaperitivo con Paolo Barnard, giornalista di Report, e il suo libro «Perché ci odiano»

Ore 19.30 – «Il sapore giovane della Resistenza», con Giuseppe Fioroni (Ministro dell’Istruzione), Iole Garuti, Franco Busetto, Anna Lori Ambrosoli, Elisabetta Caponnetto, Gherardo Colombo, Maria Cervi, Paolo Barnard. Modera: Bepi de Marzi

Ore 21 – Equoaperitivo con José Moraga e «Un viaggio lungo una vita». Presentazione a cura di Roberto della Rovere.

Ore 21 – Assaggio di Capoeira Regional

Ore 22 – «Buena Vista Social Club» tribute, con i Carretera Central (musica cubana)

Ore 24 – Film di mezzanotte: «I piccoli maestri»

Ingresso libero.

COME ARRIVARE AL PARCO

Il parco si trova a Vicenza nel quartiere dei Ferrovieri, ingresso via Malvezzi, laterale via Baracca, viale S.Agostino.

Segreteria organizzativa di Festambiente:

Legambiente Circolo Parco Retrone

presso sede ASOC corso Fogazzaro, 21 – 36100 Vicenza,

Tel 0444 – 326360 e Fax 0444-547658 – Cell. 346 8532333

email: [email protected]

sito web: www.festambientevicenza.org