[Mariagrazia Bonollo • 20.01.04] Riprende sabato 24 gennaio presso la Casa Immacolata San Gaetano in stradella Mora 53, a Vicenza, il percorso di formazione permanente della Caritas diocesana vicentina, dal filo conduttore tematico, per questo anno pastorale, “Nessuno può bastare a se stesso”...

VICENZA, 24 GENNAIO. CARITAS: NESSUNO PUO’ BASTARE A SE STESSO

Riprende sabato 24 gennaio presso la Casa Immacolata San Gaetano in stradella Mora 53, a Vicenza, il percorso di formazione permanente della Caritas diocesana vicentina, dal filo conduttore tematico, per questo anno pastorale, “Nessuno può bastare a se stesso”.
A partire dalle ore 9,30 e fino alle 11,30 don Gianni Trabacchin, professore del seminario teologico diocesano di Vicenza, affronterà il tema dal punto di vista biblico, a partire dalla constatazione che Gesù non considerò un tesoro geloso il suo essere “volontario” per gli ultimi. Il tema sarà insomma quello della rinuncia al potere, ossia alla pretesa di bastare a se stessi. Il medesimo incontro sarà poi ripetuto, per chi non ha la possibilità di partecipare il sabato mattina, mercoledì 18 febbraio, dalle ore 20 alle ore 22.
“Di fronte al dilagare dell’individualismo dei singoli, degli stati, delle economie, delle etnie, dei partiti, dei gruppi sociali – spiega don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas diocesana – vi è la convinzione che ciascuno basti a se stesso. Ma è proprio vero? A noi pare che questo sia un punto centrale del normale e diffuso modo di pensare, che non smette di ingenerare conflitti, ingiustizie, sopraffazioni, divisioni.  Per questo, alla luce del Vangelo e per sostenere e motivare percorsi di prossimità “incarnati”, pensiamo necessario cominciare a remare controcorrente, ossia sostenere, al contrario, che nessuno può bastare a se stesso”. 

Mariagrazia Bonollo