[GRILLLOnews • 03.07.03] É nato [email protected], il gruppo di discussione sul biodiesel a Vicenza e dintorni. Alcune persone animate  da un particolare interesse per questo biocarburante vegetale al 100% (e quindi biodegradabile al 100%) che ritengono potrebbe migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, hanno deciso di costituire un gruppo di discussione online per scambiarsi informazioni ed esperienze...

VICENZA – NATO UN GRUPPO DI DISCUSSIONE SUL BIO-DIESEL, L’ALTERNATIVA POSSIBILE

É nato [email protected], il gruppo di discussione sul biodiesel a Vicenza e dintorni. Alcune persone animate  da un particolare interesse per questo biocarburante vegetale al 100% (e quindi biodegradabile al 100%) che ritengono potrebbe migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, hanno deciso di costituire un gruppo di discussione online per scambiarsi informazioni ed esperienze. A questo si vorrebbe affiancare al più presto un vero e proprio gruppo di lavoro che si attrezzi per diffondere nel vicentino questo carburante, per il trasporto pubblico, privato e in certi casi per il riscaldamento. Riportiamo di seguito una serie domande e risposte sul biodiesel.
Chi riterrà interessante l’iniziativa può iscriversi alla mailing list spedendo un messaggio vuoto a:
[email protected] e successivamente sarà il benvenuto a partecipare alla prossima prima riunione del gruppo che gli interessati contano di organizzare entro l’11 luglio 2003.

Cosa è il biodiesel?
Il biodiesel è un combustibile/carburante ecologico e pulito derivante dagli oli vegetali quali colza, girasole e soia, la sua caratteristica è di avere proprietà chimico fisiche simili a quelle del gasolio di cui è un sostituto, sia in forma pura che in miscela con il gasolio stesso.

Dove posso utilizzarlo?
In forma pura può sostituire il gasolio nel riscaldamento e nella trazione della maggior parte dei motori diesel più recenti (fine anni ’90), oppure in miscela sino al 30% in tutti i motori diesel. Quali modifiche devo fare? Per il riscaldamento è sufficiente sostituire eventuali materiali non compatibili (guarnizioni, tubi elastomerici di adduzione, ecc) e ritarare la quantità d’aria comburente. Per la trazione, l’utilizzo di miscele sino al 30% con gasolio, non necessita di alcuna modifica o taratura al motore e può essere utilizzato subito. Nei veicoli già idonei può essere utilizzato puro.

Quali sono i vantaggi ambientali dell’utilizzo del biodiesel?
Il biodiesel è un’energia rinnovabile, che non contiene zolfo, composti aromatici – cancerogeni – e contribuisce alla riduzione del particolato emesso (PM10), anche grazie alla presenza di ossigeno nella sua molecola. Il biodiesel è biodegradabile al 100%. Se disperso accidentalmente nell’ambiente si degrada del 98% in 28 giorni rispetto al 40% del gasolio.

Il biodiesel è un combustibile pulito riconosciuto dalla comunità scientifica?
Il biodiesel è registrato come combustibile e come additivo dall’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) americana, e sottostà agli standard stabiliti dal Consiglio Californiano per la qualità dell’aria. In forma pura è riconosciuto come combustibile alternativo dal Dipartimento per l’Energia (DOE) e dal dipartimento dei trasporti americano.

È vero che ho un vantaggio tecnico nell’usarlo?
Sì, nel riscaldamento la fiamma più pulita evita la formazione di incrostazioni sulle superfici lambite dalla fiamma, mantenendo gli scambiatori più puliti ed assicurando un migliore scambio termico. Nell’autotrazione i moderni gasoli desolforati non presentano le corrette caratteristiche di lubrificazione, importante per la pompa e gli iniettori. Per ripristinare un valore di lubricità adeguato si possono aggiungere additivi chimici oppure il biodiesel che, già con un 5%, fa rientrare in specifica un gasolio desolforato.

Sono stati fatti studi di ciclo di vita del biodiesel?
Enti autorevoli quali il Comitato Termotecnico Italiano, il Ministero dell’Agricoltura e società come l’Ecobilan, hanno valutato quantitativamente il ciclo energetico e degli inquinanti, relativi all’intera filiera del gasolio e del biodiesel, arrivando in tutti i casi a risultati positivi, sia dal punto di vista energetico che da quello dell’anidride carbonica.

Qual è il grado di sicurezza del biodiesel?
Il biodiesel rispetto al gasolio fossile, ha un punto di infiammabilità superiore che ne rendono lo stoccaggio più sicuro; Non contiene aromatici ne idrocarburi policiclici aromatici e le sue emissioni sono meno dannose.

Il biodiesel può essere uno strumento di riduzione dei gas serra?
Il Biodiesel è un’energia rinnovabile, derivante dalle piante di colza, girasole e soia, e come tale durante il ciclo di crescita della pianta l’anidride carbonica emessa durante l’uso viene riutilizzata completamente. Questo risparmio non è dovuto ad una minore emissione di CO2 allo scarico, ma al fatto che il ciclo del biodiesel è chiuso grazie  alla crescita delle piante che lo originano.

Dove posso acquistare il biodiesel?
Purtroppo attualmente in Italia ci sono solo 6 distributori stradali (il più vicino è a Pieve di Soligo – TV) che vendono biodiesel. L’obiettivo principale di questo gruppo in via di formazione è di incentivare la diffusione del biodiesel a Vicenza e provincia. Quanto costa? Attualmente il biodiesel viene distribuito ad un prezzo leggermente inferiore a quello del gasolio (- 0,04 EUR/litro).