[Fairtrade TransFair Italia • 07.09.04] “Io faccio la spesa giusta”: anche il calciatore Damiano Tommasi e la cantante Antonella Ruggiero tra i testimonial della prima settimana di informazione sui prodotti equosolidali promossa da Fairtrade TransFair, dal 18 al 25 settembre...

18-25 SETTEMBRE. IO FACCIO LA SPESA GIUSTA

Saranno anche loro tra i protagonisti della campagna di informazione sui prodotti equosolidali: l’immagine di Antonella Ruggiero e di Damiano Tommasi campeggerà sui poster e sui pieghevoli della prima settimana italiana per il Commercio Equo e Solidale promossa da Fairtrade TransFair che si svolgerà tra il 18 e il 25 settembre.

Assieme alle immagini, ai testimonial è stato chiesto di esprimere il proprio punto di vista sul consumo di questi prodotti insieme a tante altre persone comuni che ogni giorno coniugano la spesa con un gesto di solidarietà nei confronti dei piccoli produttori del Sud del mondo. “Spero che le mie figlie un giorno possano trovarsi di fronte un solo commercio possibile, quello che dignitosamente appaga tutti. Intanto cerco anch’io di fare la spesa giusta acquistando i prodotti del Commercio Equo e Solidale” ha scritto Damiano Tommasi. E Antonella Ruggiero: “Equità e solidarietà… Sarebbe meraviglioso che ciò fosse possibile per tutti e ovunque su questo pianeta. Acquistare in tanti gli ottimi prodotti del mercato equosolidale è già un passo avanti. Piccolo ma importante”.

La campagna, che sarà presentata ufficialmente il 10 settembre al Sana di Bologna (la Fiera nazionale del biologico e del naturale), prevede una settimana di promozioni, degustazioni e informazione presso le catene che hanno aderito all’iniziativa (Coop, Conad, Naturasì, Famila, Sigma, Pam, Bennet, DM, Iperal, Maxitigre) in collaborazione con i licenziatari del marchio Fairtrade (Coind, Icam, Caramellamania, Amatrade, La Tortuga, Commercio Alternativo, Caffè Corsini, GTC, Goppion, Mondovero, Pfanner, Riso Beretta, Peviani).

L’iniziativa vuole favorire la conoscenza del commercio equo da parte dei consumatori e informarli sul significato importante che può assumere un semplice gesto quotidiano come, appunto, fare la spesa. Le possibilità infatti di scegliere referenze in armonia con lo sviluppo dei piccoli produttori di Africa, Asia e America Latina in questi ultimi due anni si sono moltiplicate e ai prodotti classici come il caffè, il cacao e il tè si sono aggiunti il succo d’arancia, la frutta fresca tropicale, il riso, il tè freddo.

Il lavoro di TransFair è quello di avvicinare sempre più consumatori a questa forma di acquisto, anche grazie al lavoro di sensibilizzazione dei suoi soci, alcuni dei nomi più importanti dell’associazionismo italiano, come Arci, Acli, Agisci, Legambiente, Unicef, Acu, Mani Tese, Banca Etica, Aiab, Movimento Consumatori, UsAcli, Etimos. Per questa prima edizione “Io faccio la spesa giusta” potrà contare anche sulla collaborazione di Feltrinelli, una delle case editrici che ha dedicato l’attenzione maggiore alle proposte culturali che vengono dal mondo dell’equosolidale e che durante la settimana ospiterà in alcune librerie momenti di conoscenza e di testimonianza diretta dei produttori. Anche il vignettista Sergio Staino ha contribuito alla campagna disegnando una tavola appositamente per questa iniziativa.