APPELLO PER UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUL G8 DI GENOVA

Il mensile Altreconomia invita i lettori a sottoscrivere e inviare ai Presidenti dei gruppi parlamentari della maggioranza una lettera volta a sollecitare l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta su quanto accaduto cinque anni fa al G8 di Genova.


Sono passati cinque anni dai fatti del G8 di Genova: durante le manifestazioni del 20 luglio 2001 Carlo Giuliani, 23 anni, viene ucciso da un carabiniere.
Il giorno dopo un corteo di 300 mila persone è caricato in più punti dalla polizia. La sera stessa, le forze dell’ordine irrompono nella scuola Diaz massacrando e arrestando tutti i 93 occupanti. Nel programma elettorale dell’Unione c’è scritto, nero su bianco, l’impegno di istituire una commissione parlamentare d’inchiesta per fare luce su quanto è accaduto e attribuire le giuste responsabilità.

Vi chiediamo di scrivere ai presidenti dei gruppi parlamentari della maggioranza per chiedere loro di rispettare la promessa che hanno fatto in campagna elettorale. Di seguito, la lettera che abbiamo preparato. Firmatela e inviatela agli indirizzi in calce. Se qualche parlamentare dovesse rispondervi, vi preghiamo di inoltrarci il messaggio, indirizzato a [email protected]

FAC SIMILE DELLA LETTERA INDIRIZZATA

AI PRESIDENTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI DELLA MAGGIORANZA

Gentile onorevole,

l’Unione si è impegnata con gli elettori ad istituire, in caso di vittoria, una commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti avvenuti a Genova durante il G8 del 2001. É un impegno importante, perché a Genova, come ampiamente dimostrato, furono sospese le garanzie costituzionali: le vite di migliaia di persone sono ancora segnate dallo choc subito in quei giorni. Le ferite morali sono ancora tutte aperte.

La passata maggioranza si è ostinatamente rifiutata di accertare tutte le responsabilità operative e politiche di quanto avvenuto, così abbiamo perso cinque anni. Ora è arrivato il momento di agire senza alcun indugio. Le incertezze che ancora sembrano esistere all’interno della nuova maggioranza paiono del tutto incomprensibili. I fatti di Genova hanno causato una pericolosa frattura fra la cittadinanza e le forze dell’ordine. É necessario che il parlamento costituisca al più presto la commissione d’inchiesta, che avrà anche il compito, attraverso un’indagine limpida e approfondita, di restituire alle forze di sicurezza la credibilità perduta nelle strade, nelle scuole, nelle caserme di Genova.

Per questo le chiediamo di fare tutto quanto è in suo potere per accelerare l’iter parlamentare del progetto di legge riguardante la commissione d’inchiesta. Abbiamo atteso cinque anni, ci pare abbastanza.

Data e firma con nome e cognome

 

Gli indirizzi dei Presidenti dei gruppi parlamentari della maggioranza

Alla Camera dei deputati:

Partito dei Comunisti italiani: [email protected]

Italia dei Valori: [email protected]

L’Ulivo: [email protected]

Rosa nel pugno: [email protected]

Popolari – Udeur: [email protected]

Partito della Rifondazione comunista: [email protected]

Verdi: [email protected]

Gruppo Misto: [email protected]

Al Senato:

Insieme con L’Unione, Verdi e Comunisti italiani: [email protected]

L’Ulivo: [email protected]

Partito della Rifondazione comunista: [email protected]

Gruppo Misto: [email protected]