[Pax Christi Italia 07.12.04] Torna puntuale, anche quest'anno, dal 27 al 31 dicembre, alla Cittadella cristiana di Assisi, l'appuntamento del CONVEGNO GIOVANI, il 59°, organizzato in collaborazione con Pax Christi, sul tema: "GENERAZIONE PRECARI - CREATIVITA'? POLITCA? CONTEMPLAZIONE?"...

ASSISI, 27-31 DICEMBRE. CONVEGNO GIOVANI: “GENERAZIONE PRECARI”

Torna puntuale, anche quest’anno, dal 27 al 31 dicembre, alla Cittadella cristiana di Assisi, l’appuntamento del CONVEGNO GIOVANI, il 59°, organizzato in collaborazione con Pax Christi, sul tema: “GENERAZIONE PRECARI – CREATIVITA’? POLITCA? CONTEMPLAZIONE?“.

Attuale e trasversale l’esperienza della precarietà non riguarda unicamente il problema del lavoro e, dunque, il mondo dei giovani, ma essa è un clima di profonda incertezza nel quale vivono anche gli adulti, segnati, a volte più profondamente, dalla cultura, della crisi e del disincanto.

Come è nella tradizione dei convegni della Cittadella, il tema sarà esplorato, sia dal versante esistenziale sia filosofico che da quello politico e religioso/spirituale, a partire dai giovani. I quali, in presa diretta, con il gruppo “Red Quartet” canteranno “al vento della precarietà” e si racconteranno “precari e creativi”, sollecitati da Tonio Dell’Olio, coordinatore nazionale di Pax Christi.

Parlare di creatività, in un contesto precarizzante, non è ingenua provocazione, ma stimolo a ricercare quell’ “uomo inedito” di cui amava parlare un appassionato dell’utopia come Ernesto Balducci. Il sociologo della conoscenza Franco Cassano ed il filosofo e fenomenologo delle religioni Marco Gallizioli metteranno in evidenza, con le rispettive letture, le lunghe radici dell’essere precari, oggi. Il vescovo di Locri Giancarlo Bregantini, il sindaco di Terni  Paolo Raffaelli, Luigi Ciotti fondatore del gruppo Abele, la parlamentare Rosy Bindi, già ministro della Sanità, con il giornalista Francesco Comina editorialista de “L’Adige”, dibatteranno le ineludibili e complesse problematiche del lavoro e della politica. Rosanna Virgili biblista, Mariano Borgognoni scrittore, solleciteranno i giovani con il sorprendente interrogativo: “e se apriamo la finestra della contemplazione?”.

Ipotesi che, ovviamente, non si riferisce alla grata della clausura ma, probabilmente, a uno sguardo nuovo sul mondo, da parte del credente e del non credente, alla luce del patrimonio biblico, tutto da riesplorare. L’ultimo tratto del percorso del Convegno, con l’interrogativo paradossale “Ci sono ancora sogni per la generazione precari?” sarà affidato a un testimone, Padre Ireneo Forgiarini, francescano, che opera a livello internazionale nel mondo del disagio giovanile.

Una video-intervista al poeta Mario Luzi, neo senatore a vita (integrata dalla recitazione dal vivo, di alcuni suoi testi poetici), sarà curata da Renzo Salvi, capoprogetto di RAI Educational, per la regia di Dario Barezzi, con la partecipazione di Roberto Carusi, attore. Momento conclusivo che si prevede molto pregnante perché ricco di quella simbolica forte della poesia della quale, sembrano assetati, a dispetto di ogni apparenza, anche i giovani di questi giorni grigi e difficili.
 
Il programma dettagliato della cinquegiorni e le informazioni relative all’ospitalità sono presenti su questa pagina oppure ciccando qui .