IRAQ. UN MISTERIOSO OLEODOTTO IN COSTRUZIONE

Domanda: chi ha costruito questo misterioso (e segreto) oleodotto che dal sud dell’Iraq attraversa il Kuwait fino all’Arabia Saudita? L’impianto è stato posato nella primavera scorsa, appena terminato l’attacco sferrato dagli Usa e dai suoi alleati contro l’Iraq, un mese dopo la presa di Baghdad. I lavori di costruzione erano stati considerati tanto urgenti da vedere impegnate le maestranze anche nottetempo, sotto le luci delle fotoelettriche. Ma grazie a questo procedere in grande rapidità e con turni sulle 24ore la misteriosa installazione è stata resa pienamente visibile anche durante la notte.
Pubblichiamo due immagini notturne scattate nel maggio scorso (2003, ndr) da un satellite mentre questo attraversava il cielo del Kuwait. Nella foto di sinistra si può vedere l’immagine scattata il 3 maggio (2003, ndr) scorso, mentre nell’immagine al centro è possibile constatare la rapidità dei lavori con lo stato d’avanzamento al 25 maggio. A destra, infine, è possibile rapportare la grandezza dell’opera con la medesima scala della mappa del Kuwait che indica, in tratteggiato, il percorso della conduttura.
Siamo in grado di poter affermare con sicurezza che si tratta di una condotta di largo diametro posata con una velocità di installazione pari a 5 chilometri al giorno.
Ripetiamo, con una qualche legittima curiosità, la domanda iniziale: chi e perché ha costruito in tutta fretta questo misterioso e (evidentemente) segretissimo oleodotto che dal sud dell’Iraq, attraverso il Kuwait giunge fino l’Arabia Saudita?
Attendiamo una risposta…

Pepi Kàtona