[Missione Oggi • 19.09.02] Il missionario saveriano padre Giuseppe Berton, da anni è impegnato nel progetto del reinserimento dei ragazzi-soldato della Sierra Leone, ha così commentato la notizia della possibile nomina dell'armaiolo Gussalli Beretta ad ambasciatore in Usa: "Questa notizia non è sicuramente piacevole.

LE PISTOLE BERETTA? LE PREFERITE DAI BAMBINI SOLDATO

Il missionario saveriano padre Giuseppe Berton, da anni è impegnato nel progetto del reinserimento dei ragazzi-soldato della Sierra Leone, ha così commentato la notizia della possibile nomina dell’armaiolo Gussalli Beretta ad ambasciatore in Usa: “Questa notizia non è sicuramente piacevole. A questo proposito, qualche anno fa, parlando con dei bambini-soldato, ho sentito uno di loro affermare che usava solo le Beretta perché sono pistole più piccole e leggere, e quindi meglio utilizzabili di altre. Insomma, loro ne parlavano come di un semplice giocattolo, ma la cosa non può che lasciare sconvolti. Io ammetto di essere digiuno di politica e leggi del mondo diplomatico, ma avendo trascorso la mia vita a combattere la battaglia contro le armi nel mondo, non posso che essere contrario. Ovviamente – tiene a sottolineare Padre Berton – non intendo con questo dire che il commercio di armi sia totale responsabilità dei Governi, bensì dei trafficanti; ma senza dubbio una scelta italiana in questa direzione potrebbe pesantemente condizionare molti fattori”.
La rivista «Missione Oggi» ha lanciato dal suo sito internet un appello a tutti i cittadini e alle associazioni per inviare lettere ed e-mail al Presidente della Repubblica chiedendogli di respingere, qualora confermata, la nomina del produttore d’armi Ugo Gussalli Beretta ad ambasciatore negli Usa. Ti chiediamo di firmare l’appello (lo trovi con tutta la documentazione) al sito: www.saveriani.bs.it