[Gigi Revrenna • 05.05.04] I Gruppi di Acquisto Solidali di Schio, Thiene, Bassano del Grappa, “Unicomondo”, “Terra di nessuno” e “Arcobaleno” promuovono la Prima Festa-Convegno dei Gruppi di Acquisto Solidale vicentini...

MONTECCHIO PRECALCINO (VI), 9 MAGGIO. PRIMA FESTA-CONVEGNO DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE VICENTINI

I Gruppi di Acquisto Solidali di Schio, Thiene, Bassano del Grappa, “Unicomondo”, “Terra di nessuno” e “Arcobaleno” promuovono la Prima FESTA-CONVEGNO dei GRUPPI di ACQUISTO SOLIDALE VICENTINI.

Gruppi e associazioni diversi per storia ed esperienze, si incontrano, si raccontano, perché le diversità dal confronto diventino ricchezza reciproca, creino sinergie e voglia di fare rete.

L’evento di terrà domenica 9 maggio presso l’EX ISTITUTO PSICHIATRICO di MONTECCHIO PRECALCINO (VI).

Questo il PROGRAMMA: ore 9.00 : ARRIVO, ACCOGLIENZA “GASSISTI”; ore 9.30 : INTRODUZIONE e PRESENTAZIONE dei GRUPPI; APERTURA del CONFRONTO, con un moderatore; ore 11.15: PAUSA BREVE; ore 11.30: RIPRESA CONFRONTO e CONCLUSIONI; ore 13.00: PRANZO COMUNITARIO NEL PARCO. Ogni gruppo provvederà a portare cibi e bevande in base a quanti saranno i partecipanti del gruppo stesso, mentre i singoli porteranno il loro contributo, che condivideranno. Anche per quanto  riguarda i tavolini e le sedie si cercherà di essere autonomi; eventualmente anche una coperta potrà andare bene stesa nel parco. Ovviamente sono consigliati cibi e bevande naturali e fatti in casa. Importante: le bottiglie di plastica e tutto ciò che non è riutilizzabile è severamente bandito! Ci sarà un piccolo contributo spese e un offerta per il luogo che ci ospita.
Alle ore 17.00 è prevista la CONCLUSIONE DELLA GIORNATA. La FESTA-CONVEGNO si farà anche in caso di pioggia.

Per ogni informazione: Gigi Revrenna: 0445 637035.

 
Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidali (GAS)?
Un gruppo d’acquisto e’ formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Si ma … perche’ si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta’ come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta’ che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce una GAS?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso pero’ alla base vi e’ una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un GAS?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli … e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita’ di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Una rete
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.