[GRILLOnews 13.06.04] L'estate è alle porte, ed una interessante iniziativa è da mettere fin da ora in calendario. È stato presentato ufficialmente il 30 maggio scorso, infatti, il programma della "Carovana della Pace 2004", che si svolgerà tra il 7 e il 19 settembre 2004...

SETTEMBRE 2004. LE TRE CAROVANE DELLA PACE RIPRENDONO IL VIAGGIO, ALLA SCOPERTA DI UN NUOVO MONDO POSSIBILE

L’estate è alle porte, ed una interessante iniziativa è da mettere fin da ora in calendario. È stato presentato ufficialmente il 30 maggio scorso, infatti, il programma della “Carovana della Pace 2004“, che si svolgerà tra il 7 e il 19 settembre 2004.

La carovana, nata nel 2000 per iniziativa dei missionari comboniani (quell’anno, a Verona, la Carovana si concluse con la celebrazione del Giubileo degli Oppressi) e sostenuta da numerose associazioni e realtà laiche ed ecclesiali impegnate sui temi della pace e della mondialità, prevede anche quest’anno incontri e dibattiti in giro per l’Italia (sul tema “Vita piena per tutti: adesso, non domani. Cammini di liberazione per la Chiesa e per la società civile”).

Sarà ancora una volta un modo per incontrare, sulla strada, la Chiesa locale e la società civile e sollecitarle, scrivono i comboniani e le comboniane in un loro comunicato, a “varcare i confini dentro cui si sono rinchiuse, per cominciare a dialogare tra loro e lasciarsi abitare dai poveri”.

Ma, a differenza degli anni passati, a settembre, da Limone sul Garda, di “carovane” ne partiranno addirittura tre: la prima si fermerà a Gorizia, Treviso, Cesena, Jesi, Teramo; la seconda a Varese, Torino, Modena, Fiesole, Roma; la terza a Taranto, Scanzano Jonico, Locri, Licata e Palermo. Ogni carovana potrà contare, oltre che sulla presenza dei giovani (significativa anche nelle edizioni precedenti), anche su quella di alcuni “testimoni di pace“: persone che vengono dal Sud del Mondo o che in quei Paesi svolgono le loro attività sociali o pastorali.

La carovana sud sarà accompagnata da p. Daniele Moschetti, missionario a Korogocho (Nairobi, Kenia); p. Valdecì Ferreira del Brasile parteciperà alla carovana Nord-Est-Adriatica, mentre con la carovana Nord-Ovest viaggerà p. Joseph Mumbere, del Congo.

Parteciperanno anche immigrati che vivono in Italia e lavorano a contatto con realtà ai margini della nostra società. La loro testimonianza rappresenterà una duplice provocazione: oltre alla concreta possibilità dell’integrazione, dimostrerà l’impegno e la volontà di chi si è già integrato di mettersi a sua volta a servizio di altre situazioni di disagio. Al seguito di ciascuna carovana, anche un rappresentante del mondo dell’informazione: ad un inviato della Emi e ad uno di Nigrizia si affiancherà Carlo Gubitosa, di Peacelink.

Nelle diverse tappe di questo viaggio prenderanno parte alle iniziative delle Carovane anche p. Alex Zanotelli, comboniano, e don Luigi Ciotti, del Gruppo Abele. Per tutti, l’appuntamento finale sarà a Nola il 18 e 19 settembre. In quell’occasione, a concludere l’iniziativa ci sarà anche Beppe Grillo.

“Oggi – spiega un comunicato dei missionari e delle missionarie Comboniani in Italia – si parla di ‘nuovo ordine mondiale’. Ma chi lo definisce? Per chi vale? Quanto durerà questo ordine che conserva pochi ricchi e potenti, tutti gli altri poveri e senza alcun potere? L'”ordine” oggi è assicurato con violenza da chi si sente privo della sua sicurezza e si impone su tutti. Il potere si spartisce tra i forti e più di quattro miliardi di poveri continuano a non contare nulla nella riorganizzazione del mondo. Adesso, non domani! È urgente che la nostra storia italiana dia risposte decise su questo. Invece stiamo diventando dei “notai dello status quo e non i profeti del futuro nuovo”, di cieli nuovi e terra nuova. Idoli suadenti bussano alle porte delle nostre case e conquistano il cuore di tutti, ricchi e poveri: il mito della bellezza, del profitto, del potere a tutti i costi”.

La Carovana è totalmente autofinanziata. Chi volesse contribuire alla sua realizzazione può fare un versamento, sul Conto Corrente intestato a Collegio Missioni Africane PD presso Banca Popolare Etica, ABI 05018 CAB 12100 C/C 3210. Causale: “Carovana della Pace 2004”.

Per informazioni e approfondimenti:
www.giovaniemissione.it

Contatto con la segreteria della carovana:
[email protected]
tel. 340-12.28.499


I PERCORSI

Da Nord-Est le tappe sono: Gorizia (8-9 settembre), Treviso (10-11), Cesena (12-13), Jesi (14-15), Teramo (16-17).

Da Nord-Ovest: Varese (8-9), Torino (10-11), Modena (12-13), Firenze (14-15), Roma (16-17).

Da Sud: Alessano e S. Maria di Leuca (8), Taranto (9), Scanzano Jonico (10-11), Locri (12-13), Licata (14-15), Palermo (16-17).

(Segnalazioni di Gigi Revrenna e Silvia Marcuz)