[GRILLOnews 26.05.04] “Metis Africa” con l’Assessorato alla Cultura delle Differenze e Pari Opportunità e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona è felice di invitarvi alla festa in Piazza Isolo, a Verona, il 27,28,29 e 30 maggio, intitolata “Confluenze”, un progetto di scambio, incontro, solidarietà...

VERONA, 27-30 MAGGIO. FESTA METIS AFRICA

“Festa Metis Africa” con l’Assessorato alla Cultura delle Differenze e Pari Opportunità e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona è felice di invitarvi alla festa in Piazza Isolo, a Verona, il 27,28,29 e 30 maggio, intitolata “Confluenze”, un progetto di scambio, incontro, solidarietà.
 
In Piazza Isolo dalle 16 di venerdì sabato e domenica si riuniscono molte associazioni, il quartiere con artigianato e commercio, la musica di tanti luoghi del mondo, il cibo ed i sapori che abitano Veronetta e la città; uno spazio aperto al dialogo ospita i racconti di chi ha esperienza di confluenze tra culture diverse ed origini lontane. Confluenze è felice di invitare il pittore senegalese Khassim Mbaye ad esporre i suoi quadri.
   
Alla sera alle 21, tre concerti nel Chiostro di Santa Maria in Organo: la banda di Bussolengo (venerdì), i Pensieri Africani (sabato) e la Fanfara Ziganka (domenica). L’esperienza di interteatro condotta da Rui Frati del Théatre de l’Opprimé di Parigi condensa un anno di lavoro nel quartiere con tre momenti di forum: alle 18 sabato e domenica nel Chiostro di Santa Maria in Organo, alle 16 domenica sulla scalinata di Palazzo Barbieri.
 
E nel Chiostro viene dispiegato il racconto dei percorsi compiuti dai bambini e dalle bambine del quartiere: tracce, volti, fiabe di altri paesi, orme, piccoli capolavori. Venerdì alle 16.30 siamo invitati al loro spettacolo.
 
In piazza suonano i Sonrie, il Quartetto Mandolinistico Veronese, i Sam Tumenta e molti molti altri, accompagnati da  danze dello Sri Lanka e di altri paesi.
 
Nell’area di dialogo si alternano voci di chi lavora nel quartiere, racconti di viaggi e missioni, testimonianze di chi  arriva da altri paesi, esperienze di guerra come riflessioni per la pace.
 
La festa viene inaugurata giovedì alle 16 dagli alunni e dalle alunne del quartiere, che compongono un grande affresco nella galleria del Cinema Ciak e suoneranno per le strade del quartiere.

 
Questi gli Appuntamenti in programma:
 
Giovedì 27 maggio
alle ore 16 presso la galleria del Cinema Ciak e strade del quartiere: Murales e musica dei bambini e delle bambine del quartiere.
 
Venerdì 28 maggio
alle ore 16.30 nel Chiostro di S. Maria in Organo, Spettacolo dei bambini e delle bambine del quartiere (materne elementari e medie); dalle ore 18, in Piazza Isolo, si apre lo spazio di dialogo e dalle ore 19, sempre in Piazza Isolo,  suonano il Quartetto Mandolinistico Veronese, i  Sonrie (musica messicana) e altri gruppi. Inoltrem dalle ore 19 in Piazza Isolo: “Cibo dal mondo”: cucina europea, africana, asiatica. Alle 21, in Piazza Isolo, concerto della Banda di Bussolengo.
 
Sabato 29 maggio
dalle ore 16 in Piazza Isolo si apre lo spazio di dialogo;  alle 17 è prevista la performance di un gruppo di musica dal Marocco mentre alle ore 18, nel Chiostro, teatro forum; dalle ore 18.00 in Piazza Isolo danze e musiche dallo Sry Lanka e da altri paesi; dalle 19, sempre in Piazza Isolo, cibo dal mondo: cucina europea, africana, asiatica. Alle 20.30 nel Chiostro, Brenda Corneso e le canzoni del Cile e alle 21 il concerto dei “Pensieri Africani” (già Rugu Drums).
 
Domenica 30 maggio
alle ore 16, sulla scalinata di Palazzo Barbieri, presentazione delle attività di “Confluenze”; dalle 17, in Piazza Isolo, si apre lo spazio di dialogo e alle 18, nel Chiostro, il teatro forum. Dalle 18.00 in Piazza Isolo: “Sam Aumenta” (musica rom), danza del ventre, musiche da Santo Domingo, Andrea Tognana da Cuba. Alle 19, in Piazza Isolo, cibo dal mondo: cucina europea, africana, asiatica. E alle ore 21, sempre nel Chiostro, concerto della Fanfara Zigana.
 
Per ulteriori informazioni potete contattare [email protected] oppure telefonare allo 045-594731 (il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 / il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00).