VERONA, 28-30 OTTOBRE 2008. «MICROCREDITO RELAZIONALE E SOCIALE», PERCORSO DI FORMAZIONE PER NUOVI VOLONTARI


Il Microcredito Relazionale e Sociale è una risposta dignitosa ed efficace all’autoimpiego e alle criticità del vivere oggi. Ne sono convinti a Verona le Acli, l’Arci, la Ronda della Carità, la Mag (Società Mutua per l’Autogestione) e la Libera Università dell’Incontro. E per questo promuovono un percorso di formazione per nuovi volontari, volontarie e simpatizzanti, in programma dal 28 al 30 ottobre 2008 presso la sede della Mag di Verona, dove è attivo da 3 anni un servizio di Microcredito alle nuove povertà dell’oggi. «Il servizio è nato in collaborazione tra Mag Acli, Arci, Ronda della Carità e Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verona e ha avuto di recente un sostegno dalla Fondazione Cariverona e dall’Assessorato al Bilancio del Comune di Verona» spiegano gli organizzatori. Oggi «il servizio è convenzionato con la Bcc della Valpolicella e con la Banca Popolare di Verona. E finora grazie al Microcredito Relazionale e Sociale hanno trovato risposta persone sia italiane che immigrate per bisogni quali l’anticipazione di caparre per l’affitto di una casa, i pagamenti di bollette arretrate, spese mediche impreviste, l’acquisto di mezzi di lavoro per piccole ditte e lavori individuali, spese funerarie e un sostegno a spese di ristrutturazione di abitazioni nei paesi di origine», aggiungono.

Il servizio ha ora bisogno di allargare gli orari  di sportello e di consolidare l’istruttoria socio economica ai potenziali beneficiari con l’ausilio di volontari e volontarie. Per questo si è pensato ad un programma di formazione che si pone l’obiettivo di avvicinare e preparare persone interessate a collaborare e a conoscere la realtà della microfinanza.

Tre, come detto, le giornate di formazione. Si inizierà martedì 28 ottobre, dalle ore 15 alle 18.30, con l’intervento di G. Longobardi e V. Polin, che proporranno una lezione sul «Colloquio» e le «Nuove povertà dell’oggi: sguardi ed azioni possibili». Mercoledì 29 ottobre, dalle 15 alle 18 si parlerà di «Gestione del denaro come strumento di prevenzione alla povertà narrazioni e simulazioni di esperienze del veneziano». L’incontro sarà condotto da Francesca Sandonà. Infine giovedì 30 ottobre, dalle 15 alle 19 Alessio Scolaro e Loredana Aldegheri si concentreranno sulle «Pratiche di Microcredito a partire da Mag Verona: narrazioni, simulazioni di esperienze e progettualità locale».

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per aderire occorre inviare al più presto la scheda di iscrizione, presente qui, a: Mag Verona Fax 045 575213, oppure e-mail:  [email protected]

Per contattare la Mag: tel. 045 8100279 – web: www.magverona.it