VERONA. EMERGENCY VOLONTARI


Emergency è un’associazione onlus italiana, autonoma, apartitica nata a Milano nel 1994. La sua attività è mirata ad assistere le vittime civili di guerra e a promuovere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani. Nella vasta gamma di questi diritti, Emergency si occupa soprattutto del diritto alla salute, meglio ancora del diritto ad un’assistenza medico sanitaria di qualità e gratuita per chiunque, indipendentemente dai suoi connotati politici, sessuali, etnici o religiosi.

L’Associazione è presente in 13 Paesi tra cui Afghanistan, Cambogia, Iraq, Sierra Leone, Sri Lanka, Sudan e Italia. In loco si trova con ospedali per i feriti di guerra e per le emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime delle mine antiuomo e di altri traumi di guerra, posti di primo soccorso (FAP, First Aid Post) per il trattamento immediato dei feriti e ancora centri sanitari per l’assistenza medica di base, centri per la maternità e per la tutela della prima infanzia.

Dal 1994, Emergency ha curato oltre due milioni e cinquecentomila pazienti. Le statistiche parlano chiaro: il 95% delle vittime di guerra sono civili, di cui il 34% sono bambini.

Oltre il 60% delle nostre entrate è costituito dalle donazioni: ciò comporta un vincolo di fiducia che pretende una verifica puntuale. Questa è una delle ragioni per cui il bilancio di Emergency, pubblicato annualmente e quindi sempre controllabile, prevede un tetto massimo del 10 % alle spese dell’associazione, vale a dire tutto ciò che non è strettamente legato ai bisogni delle strutture sanitarie o del personale medico, in modo da rispettare al meglio quel vincolo fiduciario cui si accennava prima. In Italia operano 180 gruppi territoriali e oltre 4.000 volontari.

A contribuire a queste cifre c’è anche la sede di Verona, attiva fin dalla nascita dell’organizzazione; ad oggi conta circa 10 volontari operativi più una vasta area di simpatizzanti e sostenitori.

Da quest’anno il gruppo Emergency Verona ha adottato il progetto «Centro di maternità di Aanabah» nella valle del Panshir, in Afghanistan, dove ha lavorato un medico veronese, Carlo Chiamenti, prematuramente scomparso in Italia, a cui Emergency ha deciso di dedicare proprio il centro di Aanabah. L’ospedale specializzato in ostetricia e ginecologia è stato aperto nel 2003. É attrezzato per l’assistenza al parto e per gli interventi ginecologici chirurgici ed è dotato di incubatrici. É stato avviato un programma di assistenza prenatale itinerante che impegna due ostetriche del centro, una dello staff internazionale e una afgana a recarsi periodicamente nei FAP e nei centri sanitari per visitare le donne in gravidanza e formare il personale medico nazionale sulle procedure m per le principali emergenze.

CONDIVIDI ANCHE TU I VALORI DI EMERGENCY? VUOI AIUTARCI A PROMUOVERLI A VERONA?

Emergency Verona cerca persone che ci aiutino a portare avanti e a moltiplicare le nostre attività e i nostri progetti a Verona e provincia.

Le nostre attività vanno in tre direzioni:

– attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica

– raccolta fondi

– attività di informazione nelle scuole

Cerchiamo volontari:

– per organizzare banchetti

– per fare interventi nelle scuole

– per organizzare eventi (concerti, cene, tavole rotonde, conferenze, incontri, cineforum)

– per seguire e aggiornare il nostro sito internet

– per fare rassegna stampa e mantenere aggiornato il nostro archivio e il nostro blog

– per occuparsi dei rapporti con i media locali (radio, televisioni, periodici, siti internet)

– per gestire il magazzino

Vuoi darci una mano? Vieni a trovarci in sede. Presto avrà luogo un incontro presso la nostra sede di Via Gela n.11, Quartiere di Borgo Nuovo a Verona.

Ma prima contattaci! Ti daremo maggiori informazioni in merito: cell. 3341974348 – email: [email protected]