[LEGAMBIENTE VERONA E ASSOCIAZIONE VENETA DEI PRODUTTORI BIOLOGICI • 04.02.04] L'Associazione Veneta dei Produttori Biologici (A.VE.PRO.BI.) propone, in collaborazione con Legambiente Verona, a tutte le scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori di Verona e provincia, il progetto "Penna d'Oca"...

VERONA. PROGETTO “PENNA D’OCA”

L’Associazione Veneta dei Produttori Biologici (A.VE.PRO.BI.) propone, in collaborazione con Legambiente Verona, a tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori di Verona e provincia, il progetto “Penna d’Oca”. Il progetto “Penna d’Oca” vuole far conoscere alle nuove generazioni i cicli naturali legati all’agricoltura, all’ambiente in cui vivono e la loro sostenibilità, conoscenze essenziali per la formazione culturale ed etica di ogni studente; capire la provenienza del cibo, scoprire com’è bello avvicinarsi agli animali allevati liberi e non in gabbia, giocare a fare i contadini o le massaie, costruire aquiloni, origami o giocattoli riciclati avvicina alla scoperta della natura e alla consapevolezza della sua essenzialità. D’altra parte anche a Verona quanti bambini hanno visto da vicino una gallina o spuntare una fragola, oppure hanno assistito alla pigiatura dell’uva o alla macina delle olive al frantoio? Decisamente pochi e, anno dopo anno, sempre meno. Il progetto nell’anno scolastico 2002/2003 ha visto coinvolte cinque aziende agricole biologiche, quattro educatori, cinquantatre scuole, 2.300 alunni e 200 genitori. Un successo lusinghiero che ha spinto l’Associazione Veneta dei Produttori Biologici ad attivare in “Penna d’Oca” nuove proposte didattiche. Alle sperimentate “Sentieri verdi in campagna” e Sentieri verdi a scuola” si affiancano “Sogni di carta”, “Le vie del vento” e “Riciclaggio creativo”.

Questi i percorsi didattici:

Sentieri verdi in campagna, prevede visite guidate delle scuole presso aziende agricole biologiche. Ogni azienda dispone di strutture all’aperto e al coperto per poter svolgere vari percorsi didattici: dalla farina alla pasta, gli animali della fattoria, gli ortolani, nonno albero e i suoi nipotini, il giardino degli aromi, conosciamo la palude, dal latte al formaggio, dalle olive all’olio, il percorso della vigna.

Sentieri verdi a scuola, è invece costruito in base alle esigenze della singola scuola: gli insegnanti possono scegliere una o più delle attività che sono proposte: la realizzazione dell’orto biologico, l’esplorazione del giardino scolastico, o degli ecosistemi, osservazione degli insetti, degli uccelli e dei loro nidi. Senza dimenticare incontri formativi di agro-ecologia per gli insegnanti, per i genitori.

Le tre nuove proposte:

Sogni di carta (costruire fiori e animali con origami e decorazioni di carta) – Le vie del vento (ideazione, progettazione e costruzione di aquiloni colorati) – Riciclaggio creativo (costruzione di giocattoli con materiale di rifiuto) che hanno come obiettivo di valorizzare gli oggetti, sviluppare la creatività e la manualità e stimolare le capacità estetiche si svolgeranno presso le sedi scolastiche che ne faranno richiesta.

“E’ fondamentale – dice Legambiente Verona – per recuperare il rapporto con la natura proporre attività educative che consentano ai ragazzi di percepire l’ambiente naturale; capire la provenienza del cibo consumato giornalmente; capire la complessità dei cicli biologici dei vegetali e degli animali; conoscere ed apprezzare la diversità degli esseri viventi, sia vegetali che animali; conoscere e capire l’importanza del lavoro agricolo nella nostra società”.

Per aderire alle iniziative del progetto “Penna d’Oca” o per ricevere informazioni è sufficiente rivolgersi a: A.VE.PRO.BI. Via Manzoni, 99 Campagnola di Zevio (VR) il lunedì e mercoledì mattina (dalle ore 9,30 alle ore 13) al seguente numero telefonico e fax 0458951755 o cellulare 3472561701 o inviare un e-mail ad [email protected].

ASSOCIAZIONE VENETA DEI PRODUTTORI BIOLOGICI

A.VE.PRO.BI. è l’associazione di trecentocinquanta (350) produttori biologici del Veneto che opera dal 1990; promuove l’agricoltura biologica, nel rispetto del Reg. CE 2092/91 che stabilisce il metodo di produzione biologica dei prodotti dei prodotti agricoli e delle derrate alimentari nell’Unione Europea; divulga gli aspetti agronomici, ambientali e commerciali delle colture biologiche; fornisce assistenza tecnica agli agricoltori associati; collabora con enti locali per divulgare la conoscenza degli alimenti biologici a favore dei consumatori; promuove e diffonde progetti didattici nelle scuole del Veneto.