[Mariagrazia Bonollo • 23.09.04]  Il WITAR - Associazione Istituto Alessandro Rossi nel Mondo, l'associazione vicentina degli ex allievi della rinomata scuola tecnica di Vicenza, cerca volontari che vogliano contribuire con qualche ora del loro tempo alla realizzazione del "Progetto Burundi", ossia al tentativo di applicare la formula innovativa di formazione che ha fatto il successo di questa scuola vicentina ad una scuola superiore nel nord del paese africano...

VICENZA. IL WITAR CERCA VOLONTARI

Il WITAR – Associazione Istituto Alessandro Rossi nel Mondo, l’associazione vicentina degli ex allievi della rinomata scuola tecnica di Vicenza, cerca volontari che vogliano contribuire con qualche ora del loro tempo alla realizzazione del “Progetto Burundi”, ossia al tentativo di applicare la formula innovativa di formazione che ha fatto il successo di questa scuola vicentina ad una scuola superiore nel nord del paese africano.

Da circa un anno infatti un gruppo di ex allievi dell’Itis “Rossi” si adopera, grazie a una convenzione con la Diocesi di Ngozi (seconda città del Burundi), perché il locale Lycee Technique possa svilupparsi e attrezzarsi al fine di formare giovani tecnici. Proprio per questo la scuola burundese porta il nome dell’istituto “gemello” vicentino: Alessandro Rossi.

I lavori per la realizzazione di alcune aule e laboratori sono a buon punto e nei giorni scorsi sono rientrati dal paese africano alcuni insegnanti ed ex allievi che hanno formato, per un mese, i docenti africani all’uso delle attrezzature spedite dall’Italia e destinate ai laboratori di elettronica, impiantistica e informatica: sono stati complessivamente spediti per via aerea in questi mesi materiali per circa 20 quintali. Fra le iniziative future, è in programmazione a breve un nuovo viaggio per proseguire la formazione degli insegnanti locali dell’area informatica e meccanica.

Queste le attività relative al progetto. “A chi volesse darci una mano mettendo a disposizione un po’ del suo tempo e la sua esperienza – spiega il vicepresidente Pietro Fox – chiediamo la disponibilità a svolgere lavori di segreteria e organizzativi a supporto della raccolta fondi e della spedizione dei materiali Abbiamo bisogno quindi, in particolare, di persone che  abbiano esperienza di segreteria e/o ufficio acquisti con buona conoscenza di Microsoft Office o equivalenti”.

Per informazioni ci si può rivolgere alla segretaria dell’associazione Renata Cova, che ha sede presso l’Itis “Rossi” in via Legione Gallieno 52 a Vicenza. Tel. 0444 506637, fax 0444314019, http://www.exallievirossi.com , e-mail: [email protected] .