[GRILLOnews • 15.12.05] Si terrà a Vicenza dal mese di gennaio 2006 e fino a giugno il «Terzo corso di formazione glocal» promosso da Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI oNLUS) e dalla Cooperativa UNICOMONDO del commercio equo e solidale, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale del Veneto, Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza e Centro Territoriale Servizi Scolastici (CTSS) di Vicenza.

VICENZA. TERZO CORSO DI FORMAZIONE «GLOCAL»

Si terrà a Vicenza dal mese di gennaio e fino a giugno il «Terzo corso di formazione Glocal» promosso da Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI oNLUS) e dalla Cooperativa UNICOMONDO del commercio equo e solidale, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale del Veneto, Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza e Centro Territoriale Servizi Scolastici (CTSS) di Vicenza.

Le paure, le ragioni. Le minacce, le opportunità.

La nostra vita è ormai scandita da paure multiformi ma simili fra loro, mutevoli ma dal denominatore comune, congiunturali ma ricorrenti e insistenti. Abbiamo paura del terrorismo, delle guerre, dei fondamentalismi, nonché dell’ignoranza che spesso osserviamo intorno a noi; ci spaventano la Cina e la globalizzazione che, per la mole di problematiche che investono, hanno effetti persino paralizzanti; guardiamo con sospetto gli immigrati, specie se la loro pelle è di un altro colore; e temiamo, giustamente, la criminalità e il narcotraffico.

Ma abbiamo paura anche di perdere il lavoro e di non trovarlo più, quando magari non si è più giovani; di non riuscire a farcela con la pensione, quando sarà e se ci sarà; nonché, di perdere quelle “sicurezze” che abbiamo faticosamente raggiunto; ci preoccupa il futuro nostro, dei nostri figli, dei nostri genitori.

Ci terrorizza il diffondersi di malattie, dall’AIDS all’aviaria, che non conoscono più confini; e guardiamo con sospetto persino quel che troviamo nel piatto…

Temiamo l’altro e l’ignoto, nonostante i progressi delle scienze, i passi da gigante nel campo della comunicazione, la diffusione del sapere tramite Internet. Sebbene non ci manchino le ragioni, spesso ci sentiamo disarmati intellettualmente per affrontare tali sfide. Così, le opportunità diventano minacce e la paura prende il sopravvento, ci opprime e ci impedisce di scavare nella realtà.

Questo corso di formazione, il terzo della serie «Glocal», è rivolto a chi vuole capirla, per cambiarla.


Programma

24 Gennaio 2006

· 18.00: Apertura del corso con il saluto del direttore del CTSS, Urbano Bonato.

· 18.15: Presentazione del corso, a cura di Marco Cantarelli (ANS-XXI ONLUS), e autopresentazione dei partecipanti.

· 19.30: Buffet comunitario

· 20.00: Da Kioto a. Katrina: effetto serra e cambiamenti climatici. Interviene Mita Lapi, ricercatrice Fondazione Lombardia per l’Ambiente, rappresentante delle ONG ambientaliste italiane nei vertici mondiali sul clima. Modera Marco Cantarelli.

· 22:45: Valutazione.

7 Febbraio 2006

· 20.00: Nucleare: lo squilibrio del terrore. Interviene Lisa Clark, del movimento «Beati i Costruttori di Pace». Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

21 Febbraio 2006

· 20.00: OGM: dimmi che geni mangi e ti dirò chi sei… Interviene Gianni Tamino, biologo e docente universitario, già europarlamentare. Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

28 Febbraio 2006

· 20.00: Dinamiche di gruppo, metodologia, strumenti e materiali, a cura di Marta Fracasso, responsabile Educazione Cooperativa UNICOMONDO.

· 22.45: Valutazione.

14 Marzo 2006

· 20.00: Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo: scontro di religioni? Interviene Luigi Sandri, giornalista, esperto di religioni orientali, già corrispondente dell’ANSA da Mosca e da Gerusalemme. Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

28 Marzo 2006

· 20.00: Islam radicale e Occidente: il terrorismo della porta accanto. Interviene Renzo Guolo, sociologo, saggista esperto di movimenti fondamentalisti islamici. Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

11 Aprile 2006

· 20.00: With God on our side: le radici del fondamentalismo made in USA. Interviene Cristina Mattiello, americanista, redattrice di Ácoma. Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

18 Aprile 2006

· 20.00: Dinamiche di gruppo, metodologia, strumenti e materiali, a cura di Marta Fracasso, responsabile Educazione Cooperativa UNICOMONDO.

· 22.45: Valutazione.

2 Maggio 2006

· 20.00: “Difendi i loro diritti”: il commercio equo e solidale contro lo sfruttamento del lavoro dei bambini. Interviene Donata Frigerio, dell’Associazione Botteghe del Mondo. Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

16 Maggio 2006

· 20.00: Dalla globalizzazione dei profitti alla globalizzazione dei diritti: come combattere sul serio la povertà. Interviene Francesco Gesualdi, già allievo di don Milani, fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), tra i fondatori della rivista Altreconomia e della Rete di Lilliput. Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

30 Maggio 2006

· 20.00: Il secolo cinese. Interviene Vladimiro Soli, Istituto POSTER, Vicenza. Modera Marco Cantarelli.

· 22.45: Valutazione.

6 Giugno 2006

· 20.00: Dinamiche di gruppo, metodologia, strumenti e materiali, a cura di Marta Fracasso, responsabile Educazione Cooperativa UNICOMONDO.

· 22.45: Valutazione.

20 Giugno 2006

· 18.00: Sintesi del corso, a cura di Marco Cantarelli, e valutazione finale da parte dei partecipanti.

· 20.00: festa finale, con buffet comunitario.


Note organizzative

Perché parlate di “terzo” corso?

Il successo dei primi due corsi – Dal globale al locale: andata e ritorno e Il Villaggio Glocale – ci incoraggia a proporre questa terza edizione. Come coniugare pace, giustizia, diritti umani, ecologia, democrazia, a livello globale e locale? Queste continuano ad essere le domande cui cerchiamo risposta.

Chi siete?

L’associazione Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo (ANS-XXI) è sorta nel Settembre 1993. Dal Novembre 2005, è una ONLUS di solidarietà e cooperazione. In questi anni, ha realizzato programmi di microcredito in Nicaragua e altri interventi in America Centrale. Da dodici anni, è editrice dell’edizione italiana di envío, rivista dell’Università Centroamericana di Managua. Inoltre, a Vicenza è fra i promotori del primolunedìdelmese, appuntamento periodico di riflessione giunto al suo ottavo anno di attività, dei Percorsi Didattici proposti alle scuole (vedi sotto), e dei corsi di formazione glocal.

La cooperativa UNICOMONDO promuove e vende i prodotti del commercio equo e solidale nella provincia di Vicenza, dove conta 11 Botteghe del Mondo e una sede operativa, con magazzino. È gestita quasi interamente da soci volontari, circa 250, coordinati da 9 soci-lavoratori. Nel complesso, UNICOMONDO conta oltre 400 soci. Inoltre, la Cooperativa è impegnata in interventi di sensibilizzazione e formazione, in ambito scolastico ed extra-scolastico sui temi della globalizzazione e, più in generale, di un’economia di giustizia; presta consulenze a docenti ed educatori per elaborare Percorsi Didattici sui temi citati; organizza corsi di formazione e approfondimento per i volontari della cooperativa sulle tematiche del movimento del commercio equo nazionale ed internazionale; promuove stili di vita sostenibili e il turismo responsabile; partecipa a campagne di sensibilizzazione nazionali ed internazionali, nonché a numerosi coordinamenti territoriali con associazioni affini.

Il Centro Territoriale Servizi Scolastici (CTSS) è un consorzio di 39 scuole pubbliche vicentine, di vario ordine e grado, nato nel 2000, finalizzato alla realizzazione di attività didattiche, ricerca, sperimentazione e sviluppo, formazione e aggiornamento di tutti gli operatori scolastici. I tre enti citati hanno presentato, insieme ad altri, un progetto formativo sulla problematica del lavoro minorile, alla Regione Veneto, per il quale siamo in attesa di risposta.

In particolare, il corso a chi si rivolge?

Il corso è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche della globalizzazione, nella prospettiva di far tesoro delle nuove conoscenze e metodologie nel proprio ambito di impegno sociale, educativo e culturale. In tal senso, l’iter formativo si rivolge specialmente a: insegnanti ed educatori; gruppi, associazioni, cooperative, enti del mondo no profit; organizzazioni del mondo del lavoro; giovani interessati al servizio civile.

C’è un “tetto” minimo?

Sì; per “partire”, il corso richiede un minimo di 18 iscrizioni all’intero corso.

C’è un “tetto” massimo?

No.

Viene rilasciato un attestato di frequenza?

A conclusione del corso, il CTSS rilascerà, su richiesta, un attestato agli insegnanti che abbiano partecipato ad almeno 9 incontri. Dal canto loro, le organizzazioni promotrici ne rilasceranno uno, dal valore puramente simbolico, a tutti i corsisti.

Come sono strutturati gli incontri?

La proposta formativa combina 2 modalità di incontro: la prima di carattere conferenziale, accompagnata da dibattito. La seconda, di carattere più metodologico, in cui saranno proposti giochi e dinamiche di gruppo, materiali didattici e tracce di riflessione. Inoltre, prima di ogni incontro, ai partecipanti saranno inviati via posta elettronica riferimenti, saggi e articoli, per consentire una migliore preparazione sui temi in agenda. Al termine di ogni incontro, i partecipanti saranno invitati a compilare una scheda di valutazione. A fine corso, è prevista altresì una verifica finale.

Quando?

Il corso inizia il 24 Gennaio e finisce il 20 Giugno 2006. Si articola in 12 incontri, più la sintesi con festa finale: 9 di essi hanno carattere conferenziale; 3 sono di carattere metodologico. Gli incontri si tengono il Martedì, secondo il calendario sotto descritto. Le ore totali sono 40. Salvo il primo e l’ultimo, che iniziano alle 18.00, gli altri incontri sono programmati dalle 20.00 alle 22.50. Non è, pertanto, prevista alcuna pausa per la cena. Soltanto nel primo incontro e, ovviamente per la festa finale, i partecipanti sono invitati a portare da casa delle vivande per un buffet comunitario.

Dove?

Gli incontri hanno luogo presso l’istituto dei Missionari Saveriani, in viale Trento 119, Vicenza. La festa finale sarà presso la splendida villa che fu del Fogazzaro, oggi Casa San Bastiano, via Tiepolo 24, Vicenza.

Quanto costa?

L’iscrizione costa 5 euro. La partecipazione all’intero corso costa 150 euro. A 3 incontri tematici più 1 metodologico, 75 euro. A 6 incontri tematici più 2 metodologici, 125 euro. Ad ogni singolo incontro, 25 euro. I pagamenti relativi all’intero corso possono avvenire in 2 rate: la prima, pari al 60%  della quota, al momento dell’iscrizione; la seconda entro Marzo 2006. Gli altri pagamenti sono in un’unica rata.

Sono previsti sconti?

Il CTSS copre metà della quota all’intero corso per gli insegnanti di Vicenza e provincia.

Come posso pagare?

I versamenti possono essere effettuati in contanti, ad uno dei nostri incaricati, oppure online o all’ufficio postale con versamento sul conto corrente postale n. 36824365, intestato a ANS-XXI, C.P. 58 VI 11, 36100 Vicenza, ABI 07601 e CAB 03200; causale: Glocal 3: iscrizione intero corso (oppure) n.__ incontri. Termine ultimo per le iscrizioni e relativi versamenti: 14 Gennaio 2006.

Per saperne di più a chi posso rivolgermi?

Responsabile del corso è Marco Cantarelli; 0444531443 e 3299844092; [email protected]

Responsabile per la Cooperativa UNICOMONDO è Marta Fracasso: 0445549413; [email protected]

Segretaria del corso è María Ignacia López: 3409704147; [email protected]

Presidente del CTSS è Urbano Bonato, Istituto Comprensivo 8, via Carta 3, 36100 Vicenza; 0444565660; fax 0444962546.[email protected]