[GRILLOnews • 30.11.04] Natale tempo di regali, meglio se all'insegna della solidarietà. Si ampliano sempre di più le proposte dei licenziatari del marchio di certificazione Fairtrade TransFair per offrire ai piccoli produttori del Sud del Mondo occasioni di sviluppo e di crescita...

PROPOSTE PER UN NATALE EQUOSOLIDALE

Natale tempo di regali, meglio se all’insegna della solidarietà. Si ampliano sempre di più le proposte dei licenziatari del marchio di certificazione Fairtrade TransFair per offrire ai piccoli produttori del Sud del Mondo occasioni di sviluppo e di crescita.

La novità di quest’anno sono i torroni, i mandorlati e i nocciolati che uniscono la tradizione tipica veronese con gli ingredienti equosolidali: li propone la cooperativa Gamargioba di San Bonifacio (Verona) che ha scelto di certificare una linea completa di dolciumi realizzati artigianalmente con il miele di Apibo (Nicaragua) e di Pip (Croazia), il cacao di Conacado (Santo Domingo) e lo zucchero di Coopeagri (CostaRica).

Sono a disposizione di aziende e Botteghe del Mondo telefonando al numero 045 7660711 o scrivendo a [email protected].

E per un omaggio aziendale sono perfette le ceste della cooperativa La Tortuga di Padova, che le confeziona su ordinazione unendo dolci equosolidali (dal panettone alle cioccolate) a prodotti biologici. Sono disponibili su ordinazione, scrivendo a [email protected] o telefonando allo 049 8909625.

Coop, la più grande catena italiana della distribuzione, per questo Natale metterà sugli scaffali di tutti i punti vendita la scatola con le delizie della linea Solidal, da quest’anno arricchita anche dallo zucchero di canna panela mentre Mondovero, marchio distribuito da Mediterrabio propone una nuova cesta colorata. Il consumatore potrà ritrovare i prodotti delle piccole cooperative del Sud del mondo accanto alle referenze di Libera Terra, i prodotti lavorati dai giovani siciliani sulle terre confiscate ai mafiosi.
 
Per informazioni: www.gamargioba.itwww.latortuga.net
 
 
A NATALE REGALA DIGNITÁ
 
E’ tempo di un nuovo Natale, è tempo di reinventare il linguaggio del dono. Un dono del commercio equo e solidale regala dignità a chi lo riceve e a chi lo produce perchè viene pagato equamente e permette a chi lo inventa, lo crea, lo plasma, o lo dipinge, una vita dignitosa. Un dono del commercio equo e solidale rispetta l’uomo e l’ambiente, racconta di altre società e culture, di speranze e di futuro e dà forma alla solidarietà.
 
Sabato 4 dicembre presso le botteghe del mondo di Verona e Bovolone de “La Rondine” ci sarà la presentazione delle confezioni regalo e dei prodotti natalizi, con degustazione di torroni, mandorlati e panettone.
 
PRODOTTI ALIMENTARI NATALIZI
 
Panettone altromercato farcito alla crema all’ananas e ricoperto al cioccolato con ingredienti dal Kenya, dal Sudafrica, dalla Repubblica Dominicana, dal Costa Rica e dal Messico.
 
Stecca di torrone con noci macadamia. Interamente realizzato e confezionato da artigiani della Fundación Familia Salesiana, in Ecuador. La noce macadamia, dolce e ricca di olii, è un frutto che cresce nelle zone caldo-umide del centro e sud America.
 
Torrone mandorlato. Una vera e propria “Torta” di torrone, elaborata secondo una ricetta esclusiva, attraverso l’esperienza dei maestri del mandorlato di Cologna (VI) e la scelta degli ingredienti equi di Ctm. Profumato e bianchissimo, l’impasto è deliziosamente ricco di miele Lacandona, prodotto da piccoli apicoltori della foresta di Oaxaca in Messico. Lo zucchero di canna proviene dal Costa Rica. La specialità di questo torrone, oltre alle mandorle, sono le noci cajou, frutti di una pianta nativa del Brasile, che vengono raccolti dai gruppi Coopercajou e Comap.  Caffè Bio in lattina decorata, dal Guatemala e dal Messico il caffè da agricoltura biologica. Noussine, cofanetto di cioccolatini ripieni alla nocciola. Mandorlato – Torrone e Nocciolato in stecca Lineagamarjoba. Vere ghiottonerie, elaborate secondo ricette classiche con l’esperienza dei maestri delle delizie di Cologna Veneta (VR) e la scelta della maggioranza degli  ingredienti equi. Prodotti con zucchero di canna cristallino Jarabe (progetto M.C.C.H., Ecuador), miele (P.I.P., Croazia) e cioccolato della Repubblica Domenicana (nocciolato).  
             
L’ARTIGIANATO   
 
I PRESEPI. La proposta dei presepi artigianali si arricchisce quest’anno con i presepi in legno d’ulivo dalla Palestina, con nuovi presepi variopinti in gesso racchiusi in piccole zucche, in sezioni di canna o ambientati con cieli notturni stellati, con i presepi lumino in terracotta e con i presepi nelle montagne o nei vulcani, fra i quali una simpatica rappresentazione del Gesù bambino svestito che dorme beatamente attorniato dai genitori e da simpatici animali.
 
ADDOBBI – DECORAZIONI e CANDELE. Fra i nuovi addobbi tante stelle e palle colorate in carta artigianale dal Bangladesch, gli angeli musici appEndibili in ceramica dal Perù, i coni decorativi in fibra di hagnaya intrecciata e molti altri. Le candele colorate a strati arrotolati, a piccole spirali, cilindriche o rotonde provengono dal Bangladesh.
 
GIOCHI. In juta e in cotone simpatici burattini e pupazzi a dito, burattini di pezza, gli animali cuscini, puzzle colorati, scacchiere e giraffe in rafia.
 
OGGETTI E IDEE REGALO. Tanti accessori d’arredo, tende dalle leggere trasparenze e dai colori accesi, tovaglie, tovagliette, tappeti, specchi, porta cd in bambù ed accessori per la casa. Vasta scelta di tazze da colazione, da tè e da caffè in ceramica, in gres ed in terracotta con la possibilità di creare piccole confezioni regalo all’interno di scatole in banano, piccoli vassoietti o preziose scatole in fibra di abaca rossa abbinabili con confezioni di tè o caffè o tisane per un regalo utile ed originale. Ampliata anche la scelta di cartoleria, astucci, cornici, calendari, agende ed abbigliamento.
Dal Perù ponchos colorati melange, gonne a righe e frange e maglioni uomo e donna con collo a V lavorati a maglia. Simpatici guanti millerighe senza dita con manopola in alpaca e berretti dalla Bolivia, un coordianto di berretto-sciarpa e guanti in morbidissima alpaca con base grigia ed inserti. Dall’Uruguay in lana merino tessuta al telaio bellissime sciarpone in quattro colori base ma con fili multicolori. Ancora sciarpe d leggeri scialli in morbida alpaca dal Perù.
 
CESTI E CONFEZIONI NATALIZIE. Rinnovata quasi completamente la proposta cesti e confezioni in fibra vegetale. Il cesto classico in varie misure quest’anno è proposto in giallo oro con manici, piccolo della stessa fibra vegetale in coloro naturale. Nelle misure più grandi un cesto quadrato con manici in fibra da colore naturale adatto a contenere il panettone ed un cesto cassetto dalla struttura resistente utile per tenere tutto in ordine sui ripiani di una scaffalatura o all’interno di un armadio. Un vassoietto in seagrass e delle preziose scatole in abaca dal colore rosso scuro arricchiscono la proposta confezioni regalo per quest’anno. Riproposte ancora vista la richiesta degli scorsi anni, le borse in juta e le borse in carta artigianale. Queste confezioni sono visibili nelle proposte cesti regalo del Natale 2004 sul ns. sito.
 
NATYR – LA NUOVA LINEA BENESSERE. A partire da fine novembre potrete trovare in bottega “Natyr”, la nuova linea di prodotti benessere Altromercato.
36 articoli suddivisi in 3 linee: all’Aloe Vera, al Tè verde, alle Spezie e Fiori, fra i quali latte detergente, crema per il viso e corpo, mousse/olio per doccia e molti altri. I profumi sono delicati, i prodotti di alta qualità formulati da laboratori artigianali specializzati in cosmesi naturale, sono dermatologicamente testati e sottoposti a controllo micronbiologico. Questi prodotti sono formulati per valorizzare le proprietà naturali di ingredienti che caratterizzano le tradizioni cosmetiche dei popoli del Sud del Mondo: oli essenziali, estratti di fiori e frutta, miele, burro di karatè e di cacao, spezie…materie prime naturali che CTM acquista dai produttori ad un prezzo equo.
I prezzi sono competitivi e le confezioni a basso impatto ambientale. Insomma, tanti buoni motivi per un buon acquisto equo e solidale.
 
Gli orari invernali delle botteghe del mondo sono i seguenti:
 
Verona – Via Pallone 2/b – Mattino 9-12,30 / Pomeriggio 15,00-19,00 chiuso il lunedì mattina
Bovolone (Vr) – Via Crosare 67 – Solo pomeriggio 15,30 – 19,00 chiuso il lunedì.
 
A Verona a partire dal 5/12 è aperto anche la domenica. Domenica 5/12 e mercoledì 8/12 solo al pomeriggio. Domenica 12/12 e domenica 19/12 anche al mattino. A Bovolone è aperto anche la domenica pomeriggio a partire dal 12/12 (le eventuali aperture delle prime festività di dicembre sono ancora da stabilire. Sentire eventualmente la bottega tel. 045 6900113). E’ possibile prenotare confezioni o cesti natalizi ( per singoli e per aziende) presso le botteghe del mondo. Le nostre proposte per il Natale del 2004 sono visibili anche sul sito www.altromercato/rondine 
 
Per informazioni:
Coop. La Rondine
Via Pallone 2/b – Verona  tel. 045/8013504
Via Crosare 67 – Bovolone  tel. 045/6900113