[Comune di Santorso • 21.08.06] La «XII^ Giornata della Solidarietà» si terrà a Santorso (Vi) dall'1 al 3 settembre 2006. Organizzata dal Comune di Santorso in collaborazione con le associazioni del territorio, attraverso il comitato appositamente sorto, la manifestazione assume un particolare significato per la comunità del vicentino, sia per la valenza culturale che per il notevole numero di persone che essa coinvolge.

SANTORSO (VI), 1-3 SETTEMBRE 2006. «XII^ GIORNATA DELLA SOLIDARIETÁ»

La «XII^ Giornata della Solidarietà» si terrà a Santorso (Vi) dall’1 al 3 settembre 2006. Organizzata dal Comune di Santorso in collaborazione con le associazioni del territorio, attraverso il comitato appositamente sorto, la manifestazione assume un particolare significato per la comunità del vicentino, sia per la valenza culturale che per il notevole numero di persone che essa coinvolge. Il successo che la manifestazione ha registrato negli anni scorsi é dovuto in buona parte alla collaborazione con le cooperative e le associazioni di volontariato, che hanno sempre garantito una presenza molto importante. Il filo conduttore di quest’anno sarà: «La solidarietà nel quotidiano»: nuovi stili di vita, dalla finanza etica al turismo responsabile.


XII^ Giornata della Solidarietà

Prati della cooperativa Nuovi Orizzonti 1- 2 – 3 settembre 2006

SOLIDARIETA’: FACCIAMONE UNO STILE!

Programma

Venerdì 1 settembre 2006

Ore 20.30
– «Solidarietà, uno stile possibile nel quotidiano»: incontro testimonianza con Lucio Babolin, presidente nazionale del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

Sabato 2 settembre 2006

Ore 10.00
– Inaugurazione «Casa Gialla – Comunità alloggio per persone in disagio psichico» a cura della Cooperativa Nuovi Orizzonti e dell’Ulss 4 Alto Vicentino

Ore 11.00 – Apertura della Mostra dell’artigianato sociale all’interno della mostra «Villaggio Solidale, un altro stile di vita è possibile».

Ore 11.00 – Tavola rotonda: «Servizi alla persona: quale progetto per il territorio?». Intervengono il Ministro della famiglia on. Rosy Bindi; il docente dell’Università di Padova Gianmaria Gioga, Vice Presidente del Consorzio Prisma, Mariano Sandri. Intervengono inoltre: rappresentante della Regione, rappresentante della Provincia, Presidente della conferenza dei Sindaci, Rappresentanti dei sindacati,

Ore 16.30 – Tavola rotonda: «La solidarietà nel quotidiano, finanza etica, turismo responsabile e commercio equo e solidale». Intervengono: Dario Brollo, Responsabile Area Nord Est Banca Etica; Massimo Zaccaria, Presidente Cooperativa Unicomondo; Roberto Brusadin, Presidente «ViaggieMiraggi Turismo Responsabile». Modera l’incontro Mariagrazia Bonollo, giornalista.

Ore 21.00 – Concerto «Via del Canto» omaggio a F. De Andrè, con Alessio Lega (Targa Tenco 2004).

Domenica 3 settembre 2006

Ore 10.00
– S. Messa presieduta da S.E. Cesare Nosiglia, arcivescovo, Vescovo di Vicenza. Apertura Mostra dell’Artigianato sociale. All’interno della mostra «Villaggio Solidale, un altro stile di vita è possibile»

Dalle ore 14.30 – Animazione e laboratori per bambini

Ore 20.00 – Estrazione lotteria

Ore 20.30 – Spettacolo teatrale con la compagnia Giocateatro di Schio: «Danzarborea, Il paese dove gli alberi danzano».

Per tutto il giorno: Museo Archeologico aperto, Parco Rossi aperto, Giardino delle farfalle (a pagamento), Mostra Quadri pittori di Santorso, Mostra fotografica di Silvano Chiappin «Un popolo in silenzio».


PROGETTO FINANZIATO DALLA XII^ GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ

In caso di utili derivanti dalla «Giornata della Solidarietà», questi verranno destinati al Progetto «CASA MARIA» (Guatemala), per la formazione al lavoro di giovani donne indigene. Referente del progetto in Guatemala è il diacono Giuseppe Creazza (e-mail: [email protected]). Il progetto è destinato alle ragazze indigene costrette a migrare nella capitale alla ricerca di lavoro. Generalmente hanno 12 – 13 anni, parlano male lo spagnolo, non sanno fare i lavori domestici, sono sprovvedute ed ingenue, facile oggetto di sfruttamento anche sessuale. Il progetto «Casa Maria» assicura loro una casa di appoggio, consente un’alfabetizzazione di base, promuove una formazione al lavoro, dà un orientamento all’Università, garantisce uno spazio dove poter esprimersi a partire dalla loro cultura, dà un orientamento sui loro diritti e doveri promuove e dà una formazione verso l’impegno cristiano.


Per ulteriori informazioni:Ufficio Affari Generali del Comune di Santorso – 0445/649510 – [email protected]